KTM 1290 Super Adventure R 2017 VS. Triumph Thunderbird Commander 2017
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 1290 Super Adventure R 2017 |
Triumph Thunderbird Commander 2017 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | Disassamento del perno di manovella in linea |
| Gradi | 75 | |
| Cilindri | 2 | |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 1301 ccm | 1699 ccm |
| Alesaggio | 108 mm | 107,1 mm |
| Corsa | 71 mm | 94,3 mm |
| Potenza | 160 hp | 94 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8750 giri/min | 5400 giri/min |
| Coppia | 140 Nm | 151 Nm |
| Coppia a giri/min | 6750 giri/min | 3550 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,1 | 9,7 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 52 mm | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Doppia accensione | |
| Trasmissione | Catena | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 64 gradi | |
| Avanzamento | 123 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Marchio | WP | Showa |
| Diametro | 48 mm | |
| Escursione | 220 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Marchio | WP | Showa |
| Escursione | 220 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | |
| Diametro | 320 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Brembo | Nissin |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 267 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza flottante |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 75 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 200 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 50 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1580 mm | 1665 mm |
| Altezza sella | 890 mm | 700 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 217 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 240 kg | 348 kg |
| Capacità serbatoio | 23 l | 22 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Lunghezza | 2442 mm | |
| Larghezza | 990 mm | |
| Altezza | 1225 mm | |
| Optional | ||
| Dotazione | Impugnature riscaldate, Luci d'angolo, Fari a LED, Parabrezza regolabile | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La 1290 Super Adventure R dovrebbe essere la nuova ammiraglia off-road della gamma Adventure di KTM - e lo è! È incredibile quanto sia facile spostare 240 chili in fuoristrada con il serbatoio pieno. Anche la modalità off-road è ampiamente convincente. D'altra parte, come sulla 1290 Super Adventure S, tutti i 160 CV e i 140 Newtonmetri di coppia e tutte le caratteristiche di comfort (a parte le sospensioni regolabili elettronicamente) sono disponibili sulla versione R: Quattro modalità di prestazioni (Sport, Street, Rain e Offroad), ABS in curva, controllo della trazione, cruise control, sistema di accensione senza chiave e gestione del telefono cellulare "My Ride". Ciò significa che la KTM 1290 Super Adventure R combina quattro moto in una, giustificando così il prezzo elevato.
La Triumph Thunderbird Commander non può eguagliare le prestazioni della Ducati Diavel, ma sorprende ancora di più dell'italiana per la sua agilità. È sorprendente la rapidità con cui è possibile percorrere le curve con una stabilità comparabile, nonostante le pedane trascinanti. Quando la strada si fa davvero stretta, la Diavel non è più divertente. Dal punto di vista estetico, segue la strada classica con tutte le sue cromature e tiene alta la bandiera della tipica cruiser. In ogni caso, non vorremmo perdere né la Ducati Diavel né la Triumph Thunderbird Commander nel vasto mondo delle moto!
- Capacità di guida in fuoristrada
- buona modalità di guida in fuoristrada
- maneggevolezza
- motore molto potente e raffinato
- caratteristiche elettroniche all'avanguardia come il controllo della trazione, il cambio rapido e l'ABS in curva
- ampio display TFT di facile lettura
- fari a LED con luci di svolta.
- Prezzo elevato
- regolazione dell'altezza del parabrezza che consuma molta energia
- Look tipico da cruiser di classe con molte cromature
- bicilindrico parallelo con una coppia enorme
- posizione di seduta comoda
- maneggevolezza stabile
- buoni freni.
- Peso molto elevato
- poco spazio per l'angolo di piega