KTM 1290 Super Duke R 2017 VS. Ducati Scrambler Desert Sled 2018

Ducati Scrambler Desert Sled 2018

Valutazione

KTM 1290 Super Duke R 2017
VS.
Ducati Scrambler Desert Sled 2018
 

Dati tecnici a confronto

KTM 1290 Super Duke R 2017

Ducati Scrambler Desert Sled 2018

KTM 1290 Super Duke R 2017 Ducati Scrambler Desert Sled 2018
Motore e trasmissione
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Spostamento 1301 ccm 803 ccm
Alesaggio 108 mm 88 mm
Corsa 71 mm 66 mm
Potenza 177 hp 73 hp
Giri/min a potenza massima 8870 giri/min 8250 giri/min
Coppia 144 Nm 67 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 5750 giri/min
Rapporto di compressione 13,2 11
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di motore V
Gradi 90
Valvole per cilindro 2
Distribuzione a valvole Desmodromico
Raffreddamento Aria
Sistema di alimentazione Iniezione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Acciaio
Tipo di telaio a traliccio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 66 gradi
Avanzamento 112 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP
Diametro 46 mm
Escursione 200 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Marchio WP Kayaba
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Escursione 200 mm
Regolazione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Tipologia Disco singolo
Diametro 330 mm
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Marchio Brembo
Diametro 245 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo della trazione ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 170 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1482 mm 1585 mm
Altezza sella 835 mm 860 mm
Peso a secco (con ABS) 189 kg 191 kg
Capacità serbatoio 18 l 13,5 l
Guidabile con patente A A
Lunghezza 2200 mm
Larghezza 940 mm
Altezza 1213 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 207 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 1290 Super Duke R 2019

KTM 1290 Super Duke R Test in den Alpen

Conclusione da vauli da 24/07/2019:

Ducati Scrambler Desert Sled 2021

Ducati Scrambler Icon, Nightshift, Desert Sled, 1100 Sport 2021

Conclusione da vauli da 09/07/2021:

L'appellativo di "Bestia" non è del tutto fuori luogo, la KTM è e rimane una naked brutale: 177 CV da due cilindri con una cilindrata combinata di 1301 metri cubi non sono affatto innocui. Tuttavia, è sorprendentemente facile da controllare; la posizione di seduta eretta, unita alla buona maneggevolezza, la fanno sembrare quasi docile. Rispetto al suo predecessore, è stata migliorata proprio nei suoi punti deboli. Il motore ora funziona in modo più fluido, l'assistente di cambiata dona calma in fase di accelerazione e il telaio è stato migliorato in termini di qualità. Ma continua ad amare l'inseguimento selvaggio più dell'alta velocità nelle lunghe curve.

La Desert Sled non è forse fatta per un uso off-road impegnativo, ma è ben equipaggiata per feste divertenti su strade sterrate e su terreni leggeri. Con la modalità di guida aggiuntiva (l'ABS può essere disattivato sulla ruota posteriore), la grande ruota anteriore da 19 pollici e gli elementi delle sospensioni completamente regolabili, soddisfa sicuramente questi requisiti. Anche l'altezza della sella di 860 mm suggerisce che le uscite in fuoristrada non sono del tutto assurde. Presumibilmente, però, sarà proprio il look mozzafiato della Desert Sled a suscitare l'interesse degli appassionati di retrò.

  • Fornisce una meravigliosa scarica di adrenalina
  • ampie possibilità di configurazione
  • freni eccezionali con ABS in curva
  • pratiche funzioni elettroniche
  • ottima posizione di seduta
  • le funzioni elettroniche possono essere impostate in modo molto sportivo e anche disattivate
  • ottimo assistente di cambiata
  • Corsa precisa non sempre facile da centrare
  • una delle moto più pericolose per la patente di guida sul mercato
  • look fresco
  • motore raffinato
  • aspetto robusto
  • capacità di guida in fuoristrada
  • modalità di guida aggiuntiva
  • ABS in curva
  • sella un po' alta per i piloti più piccoli
  • il freno deve essere azionato a mano
  • non è economico


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra