KTM 1290 Super Duke R 2018 VS. KTM 890 SMT 2024

Valutazione

KTM 1290 Super Duke R 2018
VS.
KTM 890 SMT 2024
 

Dati tecnici a confronto

KTM 1290 Super Duke R 2018

KTM 890 SMT 2024

KTM 1290 Super Duke R 2018 KTM 890 SMT 2024
Motore e trasmissione
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Spostamento 1301 ccm 889 ccm
Alesaggio 108 mm 90,7 mm
Corsa 71 mm 68,8 mm
Potenza 177 hp 105 hp
Giri/min a potenza massima 8870 giri/min 8000 giri/min
Coppia 144 Nm 100 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 13,2 13,5
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di motore In linea
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido
Lubrificazione Costretto
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 46 mm
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Cromo-molibdeno
Tipo di telaio a traliccio a traliccio, Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 64,2 gradi
Avanzamento 111,6 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP WP
Diametro 43 mm
Escursione 180 mm
Regolazione Compressione, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Marchio WP WP
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Escursione 180 mm
Regolazione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale
Marchio Brembo
Tipologia Doppio disco
Diametro 320 mm
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Marchio Brembo
Diametro 260 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1482 mm 1502 mm
Altezza sella 835 mm 860 mm
Peso a secco (con ABS) 189 kg 194 kg
Capacità serbatoio 18 l 15,8 l
Guidabile con patente A A

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 1290 Super Duke R 2019

KTM 1290 Super Duke R Test in den Alpen

Conclusione da vauli da 24/07/2019:

KTM 890 SMT 2024

Schwer unterschätzt? Die KTM 890 SMT

Conclusione da Der Horvath da 08/04/2025:

L'appellativo di "Bestia" non è del tutto fuori luogo, la KTM è e rimane una naked brutale: 177 CV da due cilindri con una cilindrata combinata di 1301 metri cubi non sono affatto innocui. Tuttavia, è sorprendentemente facile da controllare; la posizione di seduta eretta, unita alla buona maneggevolezza, la fanno sembrare quasi docile. Rispetto al suo predecessore, è stata migliorata proprio nei suoi punti deboli. Il motore ora funziona in modo più fluido, l'assistente di cambiata dona calma in fase di accelerazione e il telaio è stato migliorato in termini di qualità. Ma continua ad amare l'inseguimento selvaggio più dell'alta velocità nelle lunghe curve.

La KTM 890 SMT è una moto che oscilla tra due mondi: troppo sportiva per i turisti, troppo pesante per i veri appassionati di supermoto. Ma è proprio in questa nicchia che risiede il suo fascino: se cercate un'agile moto da turismo con geni da supermoto, la 890 SMT è una moto davvero divertente che sfida coraggiosamente il mainstream. Nonostante i piccoli punti deboli in termini di comfort e di immagine, è un consiglio per gli individualisti - e attualmente è particolarmente attraente grazie agli sconti.

  • Fornisce una meravigliosa scarica di adrenalina
  • ampie possibilità di configurazione
  • freni eccezionali con ABS in curva
  • pratiche funzioni elettroniche
  • ottima posizione di seduta
  • le funzioni elettroniche possono essere impostate in modo molto sportivo e anche disattivate
  • ottimo assistente di cambiata
  • Corsa precisa non sempre facile da centrare
  • una delle moto più pericolose per la patente di guida sul mercato
  • Concetto unico: la supermoto incontra la tourer
  • Maneggevolezza agile: sorprendentemente maneggevole per il suo peso
  • Motore potente: potente bicilindrico da 889 cc
  • Posizione di guida sportiva: orientata verso la ruota anteriore, molto divertente da guidare
  • Comfort solido: adatta al turismo su brevi distanze
  • Gruppo target poco chiaro: né tourer né supermoto pura
  • Vibrazioni: avvertibili a partire da circa 80 km/h
  • Protezione dal vento moderata: il parabrezza non offre quasi nessuna protezione


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