KTM 1290 Super Duke R 2019 VS. Triumph Speed Triple 1200 RR 2024

KTM 1290 Super Duke R 2019

Triumph Speed Triple 1200 RR 2024

Valutazione

KTM 1290 Super Duke R 2019
VS.
Triumph Speed Triple 1200 RR 2024
 

Dati tecnici a confronto

KTM 1290 Super Duke R 2019

Triumph Speed Triple 1200 RR 2024

KTM 1290 Super Duke R 2019 Triumph Speed Triple 1200 RR 2024
Motore e trasmissione
Cilindri 2 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Spostamento 1301 ccm 1160 ccm
Alesaggio 108 mm 90 mm
Corsa 71 mm 60,8 mm
Potenza 177 hp 180 hp
Giri/min a potenza massima 8870 giri/min 10750 giri/min
Coppia 144 Nm 125 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 9000 giri/min
Rapporto di compressione 13,2 13,2
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di motore In linea
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido
Sistema di alimentazione Iniezione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Alluminio
Tipo di telaio a traliccio Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 23,9 gradi
Avanzamento 104,7 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP Öhlins
Diametro 43 mm
Escursione 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Marchio WP Öhlins
Sospensione Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Escursione 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Pinza flottante
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Tipologia Doppio disco
Diametro 320 mm
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Marchio Brembo Brembo
Diametro 220 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo della trazione ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1482 mm 1439 mm
Altezza sella 835 mm 830 mm
Peso a secco (con ABS) 189 kg
Capacità serbatoio 18 l 15,5 l
Guidabile con patente A A
Lunghezza 2090 mm
Larghezza 792 mm
Altezza 1089 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 199 kg
Velocità massima 245 km/h
Autonomia 276 km
Emissioni combinate di CO2 130 g/km
Consumo combinato 5,6 l/100km
Rumore di stazionamento 98 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 1290 Super Duke R 2019

KTM 1290 Super Duke R Test in den Alpen

Conclusione da vauli da 24/07/2019:

Triumph Speed Triple 1200 RR 2021

Triumph Speed Triple RR Test

Conclusione da nastynils da 29/11/2021:

L'appellativo di "Bestia" non è del tutto fuori luogo, la KTM è e rimane una naked brutale: 177 CV da due cilindri con una cilindrata combinata di 1301 metri cubi non sono affatto innocui. Tuttavia, è sorprendentemente facile da controllare; la posizione di seduta eretta, unita alla buona maneggevolezza, la fanno sembrare quasi docile. Rispetto al suo predecessore, è stata migliorata proprio nei suoi punti deboli. Il motore ora funziona in modo più fluido, l'assistente di cambiata dona calma in fase di accelerazione e il telaio è stato migliorato in termini di qualità. Ma continua ad amare l'inseguimento selvaggio più dell'alta velocità nelle lunghe curve.

La Triumph Speed Triple 1200 RR è molto curata nei dettagli. Da un lato, la moto è molto bella, ma anche estremamente veloce e tecnicamente ben realizzata. Triumph ha utilizzato componenti di altissima qualità, ma ha anche dimostrato una grande sensibilità per le esigenze dei motociclisti. La moto è facile da guidare e si prende subito confidenza. D'altra parte, è una fonte di adrenalina e molto divertente nelle uscite sportive. Una moto incomparabile che non ha rivali. Nobile, elegante, veloce ma sempre piacevole da gestire nel quotidiano. Un grande arricchimento.

  • Fornisce una meravigliosa scarica di adrenalina
  • ampie possibilità di configurazione
  • freni eccezionali con ABS in curva
  • pratiche funzioni elettroniche
  • ottima posizione di seduta
  • le funzioni elettroniche possono essere impostate in modo molto sportivo e anche disattivate
  • ottimo assistente di cambiata
  • Corsa precisa non sempre facile da centrare
  • una delle moto più pericolose per la patente di guida sul mercato
  • Telaio ben messo a punto e di alta qualità
  • motore potente e ad alto regime
  • cambio rapido al top
  • all'occorrenza può essere guidata in modo silenzioso
  • guida leggera e compatta
  • maneggevolezza stabile anche nelle curve veloci
  • freni potenti
  • maneggevolezza precisa
  • posizione di guida sportiva
  • moto complessivamente molto pratica e ben realizzata nei dettagli.
  • Reazioni al cambio di carico a bassa velocità
  • cigolio dei freni
  • lievi vibrazioni sul manubrio


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra