KTM 390 Duke 2014 VS. Honda CB650F 2018
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 390 Duke 2014 |
Honda CB650F 2018 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Spostamento | 373,2 ccm | 649 ccm |
| Alesaggio | 89 mm | 67 mm |
| Corsa | 60 mm | 46 mm |
| Potenza | 44 hp | 91 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9500 giri/min | 11000 giri/min |
| Coppia | 35 Nm | 63 Nm |
| Coppia a giri/min | 7250 giri/min | 8000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,6 | 11,4 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di motore | In linea | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Marchio | WP | Showa |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 120 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Marchio | WP | |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Tecnologia | radiale | Onda |
| Diametro | 320 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Diametro | 240 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1367 mm | 1450 mm |
| Altezza sella | 800 mm | 810 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 139 kg | 208 kg |
| Capacità serbatoio | 11 l | 17,3 l |
| Guidabile con patente | A2 | A |
| Lunghezza | 2110 mm | |
| Larghezza | 775 mm | |
| Altezza | 1120 mm | |
| Peso in ordine di marcia | 200 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La KTM 390 Duke è un ottimo compromesso tra sportività, ragionevolezza, comfort di guida, divertimento e prezzo. La cosa migliore è che non sembra affatto un compromesso, ma una moto pronta a correre.
Nella sua ultima fase di sviluppo, la Honda CB 650 F 2017 è esattamente la naked a quattro cilindri che volevamo da Honda. La messa a punto del motore e il rapporto di trasmissione più corto assicurano uno sprint veloce fino a 100 km/h, con un sound da quattro cilindri da urlo. Anche la messa a punto del telaio è molto sportiva, il che fa sentire subito a proprio agio sulla Honda. Con la tecnologia di illuminazione a LED, Honda dimostra che la CB 650 F è al passo con i tempi, solo il display merita un restyling.
- Peso ridotto
- potenza sufficiente
- elevato fattore di divertimento
- consumi ridotti
- Frizione fiacca
- geometria ridotta
- Coppia sufficiente anche ai bassi regimi
- telaio sportivo
- tecnologia di illuminazione a LED
- look da grande.
- Il display è difficile da leggere