KTM 390 Duke 2014 VS. Triumph Scrambler 400 X 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 390 Duke 2014 |
Triumph Scrambler 400 X 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Spostamento | 373,2 ccm | 398 ccm |
| Alesaggio | 89 mm | 89 mm |
| Corsa | 60 mm | 64 mm |
| Potenza | 44 hp | 40 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9500 giri/min | 8000 giri/min |
| Coppia | 35 Nm | 37,5 Nm |
| Coppia a giri/min | 7250 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,6 | 12 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | perimetrale |
| Angolo inclinazione sterzo | 23,2 gradi | |
| Avanzamento | 108 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 150 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Marchio | WP | |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Escursione | 150 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza fissa |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Diametro | 320 mm | |
| Marchio | Bybre | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza fissa |
| Diametro | 230 mm | |
| Marchio | Bybre | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1367 mm | 1418 mm |
| Altezza sella | 800 mm | 825 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 139 kg | 179 kg |
| Capacità serbatoio | 11 l | 13 l |
| Guidabile con patente | A2 | A2 |
| Lunghezza | 2117 mm | |
| Larghezza | 825 mm | |
| Altezza | 1190 mm | |
| Velocità massima | 145 km/h | |
| Emissioni combinate di CO2 | 84 g/km | |
| Rumore di stazionamento | 91 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La KTM 390 Duke è un ottimo compromesso tra sportività, ragionevolezza, comfort di guida, divertimento e prezzo. La cosa migliore è che non sembra affatto un compromesso, ma una moto pronta a correre.
Se vi piace il look cool di una scrambler, ma dovete rimanere nella gamma A2 per quanto riguarda il motore, la Triumph Scrambler 400 X è una scelta davvero intelligente. Il motore da 400 cc ha una bella coppia ai medi regimi, ma non è il suo forte. La posizione di guida è eretta, il telaio confortevole ma stabile. Si può quindi guidare la Scrambler 400 X in modo sportivo, solo il freno anteriore richiede una forza manuale eccessiva quando si guida con vigore. D'altra parte, l'equipaggiamento con i numerosi accessori orientati al fuoristrada è generoso e relativizza il prezzo più alto rispetto alla sorella nuda Speed 400.
- Peso ridotto
- potenza sufficiente
- elevato fattore di divertimento
- consumi ridotti
- Frizione fiacca
- geometria ridotta
- Look moderno-classico di alta qualità
- buon prezzo
- motore con centro forte
- telaio reattivo
- pneumatici buoni e adeguati al modello
- Freno anteriore debole