KTM 390 Duke 2015 VS. Kawasaki Z 400 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 390 Duke 2015 |
Kawasaki Z 400 2023 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Spostamento | 373,2 ccm | 399 ccm |
| Alesaggio | 89 mm | 70 mm |
| Corsa | 60 mm | 51,8 mm |
| Potenza | 44 hp | 45 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9500 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 35 Nm | 37 Nm |
| Coppia a giri/min | 7250 giri/min | 8000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,6 | 11,5 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di motore | In linea | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 32 mm | |
| Accensione | Digitale | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,5 gradi | |
| Avanzamento | 92 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Marchio | WP | |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 120 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Marchio | WP | |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Escursione | 130 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Semi-Schwimmsattel |
| Tecnologia | radiale | Petalo |
| Diametro | 310 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Diametro | 220 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1367 mm | 1370 mm |
| Altezza sella | 800 mm | 785 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 139 kg | 167 kg |
| Capacità serbatoio | 11 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A2 | A2 |
| Lunghezza | 1990 mm | |
| Larghezza | 800 mm | |
| Altezza | 1055 mm | |
| Emissioni combinate di CO2 | 91 g/km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La KTM 390 Duke è un ottimo compromesso tra sportività, ragionevolezza, comfort di guida, divertimento e prezzo. La cosa migliore è che non sembra affatto un compromesso, ma una moto pronta a correre.
Un ingresso fresco e sensato nella classe A2. La Kawasaki Z400 ottiene punti su tutta la linea grazie alla sua maneggevolezza istintiva e al due cilindri in linea, che convince per la buona risposta e la potenza sufficiente. Non si può sbagliare con questa naked e si può trascurare il fatto che le leve non sono regolabili - dopo tutto, i costi devono essere risparmiati da qualche parte.
- Peso ridotto
- potenza sufficiente
- elevato fattore di divertimento
- consumi ridotti
- Frizione fiacca
- geometria ridotta
- Motore vivace
- telaio e freni di buona qualità
- maneggevolezza
- look da adulto
- lavorazione di alta qualità
- Leve non regolabili