KTM 390 Duke 2016 VS. Ducati Scrambler Icon 2021

Valutazione

KTM 390 Duke 2016
VS.
Ducati Scrambler Icon 2021
 

Dati tecnici a confronto

KTM 390 Duke 2016

Ducati Scrambler Icon 2021

KTM 390 Duke 2016 Ducati Scrambler Icon 2021
Motore e trasmissione
Cilindri 1 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Spostamento 373,2 ccm 803 ccm
Alesaggio 89 mm 88 mm
Corsa 60 mm 66 mm
Potenza 44 hp 73 hp
Giri/min a potenza massima 9500 giri/min 8250 giri/min
Coppia 35 Nm 66,2 Nm
Coppia a giri/min 7250 giri/min 5750 giri/min
Rapporto di compressione 12,6 11
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di motore V
Gradi 90
Valvole per cilindro 2
Distribuzione a valvole Desmodromico
Raffreddamento Aria
Sistema di alimentazione Iniezione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Acciaio
Tipo di telaio a traliccio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 66 gradi
Avanzamento 112 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP Kayaba
Diametro 41 mm
Escursione 150 mm
Sospensione posteriore
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Marchio WP Kayaba
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Escursione 150 mm
Regolazione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Tecnologia radiale radiale
Diametro 330 mm
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Diametro 245 mm
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 18 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1367 mm 1445 mm
Altezza sella 800 mm 798 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 139 kg 189 kg
Capacità serbatoio 11 l 13,5 l
Guidabile con patente A2 A
Lunghezza 2100 mm
Larghezza 855 mm
Altezza 1150 mm
Peso a secco (con ABS) 173 kg
Autonomia 259 km
Emissioni combinate di CO2 120,08 g/km
Consumo combinato 5,2 l/100km
Rumore di stazionamento 94 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 390 Duke 2016

A2 Naked Bike Vergleich - KTM 390 Duke vs. Kawasaki Z300

Conclusione da Michael G. Fox da 11/07/2016:

Ducati Scrambler Icon 2021

Ducati Scrambler Icon, Nightshift, Desert Sled, 1100 Sport 2021

Conclusione da vauli da 09/07/2021:

La KTM 390 Duke è un ottimo compromesso tra sportività, ragionevolezza, comfort di guida, divertimento e prezzo. La cosa migliore è che non sembra affatto un compromesso, ma una moto pronta a correre.

Mentre i diversi generi di moto si confondono e si sovrappongono sempre più, la Ducati Scrambler Icon è davvero la scrambler semplice e robusta promessa nel suo nome. Il manubrio largo consente una maneggevolezza incredibile, per cui è facile perdonare il fatto che il telaio orientato al comfort non abbia una forcella regolabile, mentre l'ammortizzatore può almeno essere regolato in estensione e nel precarico della molla. Si perdona anche il fatto che il disco singolo anteriore richieda una certa forza manuale; dopotutto, è davvero lodevole che l'ABS in curva sia montato di serie. Il resto dell'equipaggiamento, tuttavia, è ancora una volta in linea con lo stile minimalista, forse persino un po' esagerato nel caso della (obsoleta) strumentazione LCD. Nel complesso, comunque, la Scrambler Icon convince soprattutto per il suo aspetto riuscito, che trasmette il suo significato anche da ferma: stile di vita anziché stile di guida!

  • Peso ridotto
  • potenza sufficiente
  • elevato fattore di divertimento
  • consumi ridotti
  • Frizione fiacca
  • geometria ridotta
  • Classico motore Ducati V2 con raffreddamento ad aria
  • posizione di seduta comoda
  • maneggevolezza
  • ABS in curva di serie
  • look da scrambler superba.
  • Raccordi poco leggibili
  • non del tutto economici


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra