KTM 390 Duke 2020 VS. Ducati Scrambler Sixty2 2020

Valutazione

KTM 390 Duke 2020
VS.
Ducati Scrambler Sixty2 2020
 

Dati tecnici a confronto

KTM 390 Duke 2020

Ducati Scrambler Sixty2 2020

KTM 390 Duke 2020 Ducati Scrambler Sixty2 2020
Motore e trasmissione
Cilindri 1 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Raffreddamento liquido Aria
Spostamento 373,2 ccm 399 ccm
Alesaggio 89 mm 72 mm
Corsa 60 mm 49 mm
Potenza 44 hp 40 hp
Giri/min a potenza massima 9500 giri/min 8750 giri/min
Coppia 35 Nm 34 Nm
Coppia a giri/min 7250 giri/min 8000 giri/min
Rapporto di compressione 12,6 10,7
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di motore V
Gradi 90
Valvole per cilindro 2
Distribuzione a valvole Desmodromico
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Acciaio
Tipo di telaio a traliccio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi 66 gradi
Avanzamento 112 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Marchio WP Showa
Diametro 43 mm 41 mm
Escursione 142 mm 150 mm
Sospensione posteriore
Attacco dell'ammortizzatore diretto Deviazione
Marchio WP Kayaba
Escursione 150 mm 150 mm
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Acciaio
Ammortizzatore Monoshock
Regolazione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Tecnologia radiale
Azionamento Idraulico
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 230 mm 245 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 18 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1367 mm 1460 mm
Altezza sella 830 mm 790 mm
Peso a secco (con ABS) 149 kg 167 kg
Capacità serbatoio 13,4 l 14 l
Guidabile con patente A2 A
Lunghezza 2150 mm
Larghezza 860 mm
Altezza 1165 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 183 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 390 Duke 2021

KTM 390 Duke vs. KTM 890 Duke 2021 Vergleichstest 2021

Conclusione da Gregor da 14/03/2021:

Ducati Scrambler Sixty2 2016

Ducati Scrambler Sixty2 Test

Conclusione da Arlo da 15/02/2016:

La KTM 390 Duke è una "vera" Duke. Il marchio di fabbrica: Maneggevolezza estremamente agile che rende la guida potente e divertente. La 390, che pesa poco, può essere controllata con precisione grazie alla sua linea di cintura stretta e al manubrio largo e si sente a proprio agio nelle curve strette. Soprattutto con la modalità Supermoto, è una moto divertente senza eguali. Purtroppo, solo i freni e le sospensioni della 390 non riescono a mantenere lo stesso, elevatissimo livello di prestazioni della 125 Duke o della 890 Duke. Si sentono un po' spugnosi e non sono regolati in modo ottimale, soprattutto quando il pilota pesa un po' di più. Per il resto, l'equipaggiamento è al top, soprattutto se si considera il prezzo della 390 Duke. In termini di piacere di guida/euro, supera la maggior parte delle moto, comprese le sorelle Duke.

Lo Scrambler Sixty2 Ducati è sicuramente più di un prodotto lifestyle. È una moto a tutti gli effetti, con componenti di alta qualità e un look da urlo. Il telaio funziona in modo impeccabile e anche il motore sorprende per l'erogazione fluida della potenza.

  • Ergonomia tipica della Duke, adatta anche ai piloti più alti
  • maneggevolezza estremamente agile grazie al peso volumetrico e alla linea di cintura stretta
  • motore sportivo con grande maneggevolezza
  • moderno display TFT con connettività smartphone
  • la modalità Supermoto è un piacere
  • il Quickshifter (opzionale) funziona perfettamente
  • leve manuali regolabili
  • rapporto qualità-prezzo al top per una moto A2.
  • Telaio tarato un po' troppo morbido
  • punto di pressione dei freni un po' spugnoso
  • buon telaio
  • molto maneggevole
  • erogazione uniforme della potenza
  • manubrio un po' largo
  • prezzo


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