KTM 390 Duke 2024 VS. Kawasaki Z 500 SE 2024

Kawasaki Z 500 SE 2024

Valutazione

KTM 390 Duke 2024
VS.
Kawasaki Z 500 SE 2024
 

Dati tecnici a confronto

KTM 390 Duke 2024

Kawasaki Z 500 SE 2024

KTM 390 Duke 2024 Kawasaki Z 500 SE 2024
Motore e trasmissione
Cilindri 1 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 399 ccm 451 ccm
Alesaggio 89 mm 70 mm
Corsa 64 mm 58,6 mm
Potenza 45 hp 45,4 hp
Giri/min a potenza massima 8500 giri/min 9000 giri/min
Coppia 39 Nm 42,6 Nm
Coppia a giri/min 7000 giri/min
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Tipo di motore In linea
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Lubrificazione Costretto
Rapporto di compressione 11,3
Diametro della valvola a farfalla 32 mm
Accensione Digitale
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Acciaio
Tipo di telaio a traliccio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 63 gradi
Avanzamento 92 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Marchio WP
Diametro 43 mm 41 mm
Escursione 150 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Marchio WP
Escursione 150 mm 130 mm
Regolazione Precarico, Estensione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 320 mm 310 mm
Pistone Quattro pistoni Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 220 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1357 mm 1375 mm
Altezza sella 800 mm 785 mm
Altezza sella fino a 820 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 165 kg 172 kg
Guidabile con patente A2 A2
Autonomia 387 km
Lunghezza 1995 mm
Larghezza 800 mm
Altezza 1055 mm
Capacità serbatoio 14 l
Emissioni combinate di CO2 89,01 g/km
Optional
Dotazione Fari a LED, Display TFT Connettività, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 390 Duke 2024

Honda CB500 Hornet vs. KTM 390 Duke

Conclusione da nastynils da 18/08/2024:

Kawasaki Z 500 SE 2024

Honda CB500 Hornet vs. Kawasaki Z500

Conclusione da nastynils da 22/07/2024:

La KTM 390 Duke è una moto che può dividere. I suoi punti di forza sono l'ampia dotazione elettronica, la maneggevolezza e la capacità di essere una moto divertente per i giovani piloti. Tuttavia, la posizione di guida rigida e l'inconsistente messa a punto del motore potrebbero risultare fastidiose per i piloti più esperti. Ciononostante, la KTM 390 Duke è molto divertente da guidare, soprattutto in ambiente urbano e su percorsi sportivi.

La Kawasaki Z500 SE è un'impressionante moto naked che colpisce per il potente motore bicilindrico e il telaio sportivo. Sebbene la posizione di seduta per i piloti più alti e i limitati sistemi di assistenza elettronica siano stati criticati, la Z500 offre un'esperienza di guida sportiva e divertente. Il cambio fluido e la frizione morbida contribuiscono in modo significativo al piacere di guida. Nel complesso, la Z500 è una moto eccellente per chi cerca una naked agile che si distingua nella sua categoria. Finalmente una moto che offre un peso ridotto ma che non ha un aspetto economico e gracile. Davvero bella!

  • Equipaggiamento elettronico di prim'ordine
  • qualità della lavorazione e dei materiali commisurata al prezzo
  • cambio rapido (a pagamento)
  • maneggevolezza agile e giocosa
  • sospensioni facilmente regolabili
  • eccellenti aiuti alla guida e funzioni di sicurezza
  • leggera e compatta
  • perfetta per le acrobazie e la guida urbana
  • Meno precisione alle alte velocità
  • intervallo di giri limitato
  • motore monocilindrico ruvido
  • messa a punto del motore incoerente
  • la posizione di seduta richiede un po' di tempo per abituarsi
  • cambi di marcia difficili quando si sale di marcia
  • forti vibrazioni in alcune aree, sedile a panca rigida
  • Il motore appare sufficientemente dimensionato e davvero adulto
  • Maneggevolezza giocosa
  • Ergonomia piacevole per i piloti più piccoli
  • Telaio equilibrato e solido
  • Frizione fluida
  • Buona stabilità e feedback preciso
  • Buone prestazioni a tutti i regimi
  • Frizione e cambio marcia morbidi come il burro
  • Posizione di seduta scomoda per i piloti più alti
  • Vibrazioni fastidiose a partire da 4000 giri/min - le parti in plastica udibili riducono la sensazione di valore
  • I freni sono meno sportivi del motore - attenzione nei passaggi lunghi e sportivi
  • ABS conservativo che interviene troppo presto
  • Display difficile da regolare: bisogna sempre togliere le mani dal manubrio per smanettare con il display
  • Le sospensioni rigide possono risultare scomode nei viaggi più lunghi
  • Assenza di controllo di trazione


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra