KTM 390 SMC R 2025 VS. Zero FXE 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 390 SMC R 2025 |
Zero FXE 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Spostamento | 398,7 ccm | |
| Alesaggio | 89 mm | |
| Corsa | 64 mm | |
| Potenza | 45 hp | 44 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 4500 giri/min |
| Coppia | 39 Nm | 106 Nm |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 12,6 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Numero di marce | 6 | |
| Tipo di motore | Elettrico | |
| Raffreddamento | Aria | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 24,4 gradi | |
| Avanzamento | 71 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | Showa |
| Diametro | 43 mm | 41 mm |
| Escursione | 230 mm | 178 mm |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Escursione | 230 mm | 227 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Marchio | Showa | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Bybre | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | Bybre | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1453 mm | 1422 mm |
| Altezza sella | 860 mm | 836 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 154 kg | |
| Capacità serbatoio | 9 l | |
| Guidabile con patente | A2 | |
| Autonomia | 264 km | |
| Norma Euro | Euro 5+ | |
| Emissioni combinate di CO2 | 79 g/km | |
| Consumo combinato | 3,4 l/100km | |
| Peso a secco | 135 kg | |
| Velocità massima | 132 km/h | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La KTM 390 SMC R non è né una 690 dimagrita né una derivata mascherata della Duke, ma un'interpretazione indipendente del tema delle supermoto: accessibile, adatta all'uso quotidiano e tuttavia dotata di un'acutezza tale da consentire angoli di piega importanti. Non ha una radicalità bruta, ma un pacchetto complessivo intelligente che copre con sicurezza la guida in città, i giri dopo il lavoro e le occasionali escursioni in pista. Il motore sale di giri con facilità, le sospensioni possono essere regolate con precisione, i freni funzionano in modo eccezionale e l'ergonomia consente di fare un giro più lungo, senza dover poi ripescare le ginocchia dal tappo della benzina una per una. Con un prezzo d'ingresso di 6.299 euro in Germania (più spese accessorie) e di 6.999 euro in Austria (NoVA inclusa), il prezzo rimane ragionevole, soprattutto se si considera l'ampio equipaggiamento con display TFT, controllo di trazione, ABS Supermoto e cambio rapido opzionale. In breve: se cercate una moto compatibile con l'A2, con un carattere che non sia solo guidabile ma anche comprensibile, la 390 SMC R è un mix riuscito di razionalità e comportamento laterale. E alla fine, forse è proprio questo che mancava finora al mercato delle supermoto.
La Zero FXE ha sorpreso nel test sulla pista di supermoto e ha dimostrato che la FXE ha sicuramente un potenziale sportivo. Con la sua coppia controllabile con precisione, la maneggevolezza e la buona adattabilità all'uso quotidiano, è stata convincente. Nonostante i punti deboli, come il limitato angolo di piega dovuto al cavalletto laterale e l'autonomia limitata, la Zero FXE ha lasciato un'impressione generale positiva.
- Prezzo di base interessante con un'ampia dotazione di serie
- potente monocilindrico ad alto regime
- lunghi intervalli di manutenzione (10.000 km)
- agile, stabile e facile da controllare, anche per i principianti
- sospensioni WP APEX regolabili
- buon equilibrio tra sportività e comfort quotidiano
- freno anteriore stabile (320 mm, ByBre)
- Supermoto000 km)
- Agile, stabile e facile da controllare, anche per i principianti
- Sospensioni WP APEX regolabili
- Buon equilibrio tra sportività e comfort quotidiano
- Freno anteriore stabile (320 mm, ByBre)
- ABS Supermoto disattivabile sulla ruota posteriore/ Punto di pressione chiaro
- Look accattivante con scarico sotto il pianale
- Sella a tutta lunghezza, altezza sella confortevole (860 mm)
- Pedane regolabili, buoni dettagli ergonomici
- Comportamento dello sterzo agile e neutro/ Rapporto di trasmissione ben tarato
- Relativamente pesante per una 390 (163 kg a pieno carico) - a causa della conformità A2
- l'altezza della sella per i piloti molto piccoli (sotto 1,70 m) potrebbe essere al limite.
- Ottimo dosaggio del motore
- Esperienza di guida facile e accessibile
- La moto risulta leggera e maneggevole
- Nessun rumore e nessun gas di scarico => consente l'utilizzo anche dove i motori a benzina non sono graditi
- Maneggevolezza diretta
- Il cavalletto laterale limita lo spazio per l'angolo di piega
- i componenti aggiuntivi e i comandi non sembrano di qualità sufficientemente elevata
- scarso rapporto prezzo/prestazioni
- il processo di ricarica richiede troppo tempo nella pratica