KTM 450 SMR 2021 VS. BMW S 1000 R 2018
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 450 SMR 2021 |
BMW S 1000 R 2018 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 449,9 ccm | 999 ccm |
| Alesaggio | 95 mm | 80 mm |
| Corsa | 63,4 mm | 49,7 mm |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 44 mm | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 4 | 6 |
| Tipo di motore | In linea | |
| Potenza | 165 hp | |
| Giri/min a potenza massima | 11000 giri/min | |
| Coppia | 114 Nm | |
| Coppia a giri/min | 9250 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 12 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Tubo centrale | Twin Tube |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | |
| Diametro | 48 mm | 46 mm |
| Escursione | 285 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | WP | |
| Escursione | 166 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 125 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 75 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 16,5 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 165 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Altezza sella | 890 mm | 814 mm |
| Capacità serbatoio | 7 l | 17,5 l |
| Lunghezza | 2057 mm | |
| Larghezza | 845 mm | |
| Interasse | 1439 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 205 kg | |
| Guidabile con patente | A | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
KTM e l'enduro: è proprio il caso di dirlo. La macchina da corsa utilizzata da Hannes Maier supera ancora una volta la versione di serie.
La BMW S 1000 R convince su tutta la linea ed è molto più di una semplice versione naked della S 1000 RR. Con il suo carattere, una coppia maggiore ai medi regimi e un'elettronica di prima classe, stabilisce nuovi standard nel segmento delle naked ad alte prestazioni. Il pacchetto complessivo di prestazioni brutali, telaio eccezionale e praticità d'uso quotidiano la rende una delle migliori moto naked di sempre, a un prezzo sorprendentemente equo.
- Peso ottimale
- sistemi frenanti robusti ed efficienti
- molta potenza
- manutenzione ridotta.
- L'equipaggiamento speciale da corsa ha il suo prezzo
- Prestazioni brutali con 160 CV
- eccezionali sospensioni DDC
- stabilità sorprendente alle alte velocità per una moto naked
- elettronica perfetta con DTC sensibile
- buon rapporto prezzo/prestazioni
- carattere nonostante la perfezione
- Caratteri troppo piccoli per l'indicatore della modalità di guida nel display
- Aspetto troppo estremo per i tradizionalisti BMW
- Senza pacchetti di equipaggiamento, mancano importanti funzioni elettroniche
- Il vantaggio del prezzo si perde quando è completamente equipaggiato