KTM 450 SMR 2021 VS. BMW S 1000 R 2018

Valutazione

KTM 450 SMR 2021
VS.
BMW S 1000 R 2018
 

Dati tecnici a confronto

KTM 450 SMR 2021

BMW S 1000 R 2018

KTM 450 SMR 2021 BMW S 1000 R 2018
Motore e trasmissione
Cilindri 1 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole OHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto
Spostamento 449,9 ccm 999 ccm
Alesaggio 95 mm 80 mm
Corsa 63,4 mm 49,7 mm
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 44 mm
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 4 6
Tipo di motore In linea
Potenza 165 hp
Giri/min a potenza massima 11000 giri/min
Coppia 114 Nm
Coppia a giri/min 9250 giri/min
Rapporto di compressione 12
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio Tubo centrale Twin Tube
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP
Diametro 48 mm 46 mm
Escursione 285 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio WP
Escursione 166 mm
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 310 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 125 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 75 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 16,5 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 165 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Altezza sella 890 mm 814 mm
Capacità serbatoio 7 l 17,5 l
Lunghezza 2057 mm
Larghezza 845 mm
Interasse 1439 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 205 kg
Guidabile con patente A

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 450 SMR 2010

KTM SMR 450

Conclusione da Arlo da 09/08/2010:

BMW S 1000 R 2013

BMW S 1000 R 2014 Test

Conclusione da nastynils da 27/04/2025:

KTM e l'enduro: è proprio il caso di dirlo. La macchina da corsa utilizzata da Hannes Maier supera ancora una volta la versione di serie.

La BMW S 1000 R convince su tutta la linea ed è molto più di una semplice versione naked della S 1000 RR. Con il suo carattere, una coppia maggiore ai medi regimi e un'elettronica di prima classe, stabilisce nuovi standard nel segmento delle naked ad alte prestazioni. Il pacchetto complessivo di prestazioni brutali, telaio eccezionale e praticità d'uso quotidiano la rende una delle migliori moto naked di sempre, a un prezzo sorprendentemente equo.

  • Peso ottimale
  • sistemi frenanti robusti ed efficienti
  • molta potenza
  • manutenzione ridotta.
  • L'equipaggiamento speciale da corsa ha il suo prezzo
  • Prestazioni brutali con 160 CV
  • eccezionali sospensioni DDC
  • stabilità sorprendente alle alte velocità per una moto naked
  • elettronica perfetta con DTC sensibile
  • buon rapporto prezzo/prestazioni
  • carattere nonostante la perfezione
  • Caratteri troppo piccoli per l'indicatore della modalità di guida nel display
  • Aspetto troppo estremo per i tradizionalisti BMW
  • Senza pacchetti di equipaggiamento, mancano importanti funzioni elettroniche
  • Il vantaggio del prezzo si perde quando è completamente equipaggiato


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra