KTM 450 SMR 2023 VS. KTM 500 EXC-F 2023

KTM 450 SMR 2023

KTM 500 EXC-F 2023

Valutazione

KTM 450 SMR 2023
VS.
KTM 500 EXC-F 2023
 

Dati tecnici a confronto

KTM 450 SMR 2023

KTM 500 EXC-F 2023

KTM 450 SMR 2023 KTM 500 EXC-F 2023
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole OHC
Raffreddamento liquido
Lubrificazione Costretto
Spostamento 449,9 ccm 510,9 ccm
Alesaggio 95 mm 95 mm
Corsa 63,4 mm 72 mm
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 44 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 5 6
Châssis
Telaio Acciaio
Tipo di telaio Doppia culla, Tubo centrale Doppia culla, Tubo centrale
Angolo inclinazione sterzo 63,9 gradi 63,5 gradi
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP
Diametro 48 mm 48 mm
Escursione 285 mm 300 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio WP
Escursione 266 mm 310 mm
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 310 mm 260 mm
Pistone Quattro pistoni
Tecnologia radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 220 mm
Pistone Singolo pistone
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 125 mm
Altezza del pneumatico anteriore 75 %
Diametro del pneumatico anteriore 16,5 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 165 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici
Altezza sella 890 mm 960 mm
Capacità serbatoio 7,2 l 9,2 l
Peso a secco 105,5 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 450 SMR 2010

KTM SMR 450

Conclusione da Arlo da 09/08/2010:

KTM 500 EXC-F 2016

KTM EXC 2017 Enduro Test

Conclusione da nastynils da 20/05/2016:

KTM e l'enduro: è proprio il caso di dirlo. La macchina da corsa utilizzata da Hannes Maier supera ancora una volta la versione di serie.

Per la 500 vale lo stesso discorso fatto per la 450. Il dimagrimento della 500 la pone a un livello che fino a qualche anno fa era riservato alla 250. Certo, le masse in movimento sono maggiori e la moto sembra più ponderosa rispetto alle moto più piccole durante la prova speciale. Sulle lunghe distanze, tuttavia, si gode della sovranità e della potenza infinita in ogni situazione. 63 CV! Anche se sono rari i passaggi in cui si ha bisogno di questa potenza. Ma quando arriva, la sensazione in sella è indescrivibile.

  • Peso ottimale
  • sistemi frenanti robusti ed efficienti
  • molta potenza
  • manutenzione ridotta.
  • L'equipaggiamento speciale da corsa ha il suo prezzo
  • Motore stabile con riserve per lunghe fasi a pieno regime
  • facile da guidare nonostante le elevate prestazioni grazie all'ottima elettronica del motore
  • anche la maneggevolezza è stata notevolmente migliorata. Paragonabile ai 450 dell'anno precedente o ai vecchi 250.
  • Una cosa è chiara: la 500 sembra maneggevole e leggera. Ma se si passa a un 2 tempi o a un piccolo 4 tempi senza interruzioni, è un altro mondo
  • il prezzo è alto.


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