KTM 450 SMR 2024 VS. Kawasaki KX450X 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 450 SMR 2024 |
Kawasaki KX450X 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | Costretto |
| Spostamento | 449,9 ccm | 449 ccm |
| Alesaggio | 95 mm | 96 mm |
| Corsa | 63,4 mm | 62,1 mm |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Carburatore |
| Diametro della valvola a farfalla | 44 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 5 | 5 |
| Rapporto di compressione | 12,5 | |
| Accensione | CDI, Digitale | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Doppia culla, Tubo centrale | perimetrale |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,9 gradi | 42 gradi |
| Avanzamento | 120 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | |
| Diametro | 48 mm | 48 mm |
| Escursione | 285 mm | 305 mm |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | Uni Trak |
| Marchio | WP | |
| Escursione | 266 mm | 307 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 310 mm | 250 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Brembo | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 125 mm | 80 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 75 % | 100 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 16,5 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 165 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Altezza sella | 890 mm | 950 mm |
| Capacità serbatoio | 7,2 l | 6,2 l |
| Lunghezza | 2185 mm | |
| Larghezza | 820 mm | |
| Altezza | 1265 mm | |
| Interasse | 1485 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 126 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
KTM e l'enduro: è proprio il caso di dirlo. La macchina da corsa utilizzata da Hannes Maier supera ancora una volta la versione di serie.
Come previsto, la 450 ha una vera e propria centrale elettrica nel telaio, il motore MX è decisamente un razzo! Laddove altre 450 enduro hanno problemi in salita, bisogna spegnere prima per fermarsi. Tuttavia, non è il suo territorio ad arrancare nel terzo inferiore della gamma di giri, dove sembra ruvido. La trazione è eccellente grazie all'ammortizzatore, ma è comunque facile da controllare nonostante la potenza. Sulle piste veloci e sulla sabbia, il telaio è perfetto, ma nel bosco e sulle radici è sicuramente troppo rigido; qui sarebbero indispensabili molle più morbide. La macchina perfetta se vi allenate molto in pista con una Enduro, preferite il CrossCountry e solo occasionalmente vi avvicinate a terreni difficili da Enduro. Per il turismo e le piste sterrate, ha bisogno di un rapporto di trasmissione più lungo.
- Peso ottimale
- sistemi frenanti robusti ed efficienti
- molta potenza
- manutenzione ridotta.
- L'equipaggiamento speciale da corsa ha il suo prezzo
- il motore potente
- il telaio compatto
- il peso e la manovrabilità
- il sedile comodo ma attivo
- i freni e la frizione
- l'avviamento elettronico forte
- il prezzo
- Ruvido ai bassi regimi
- scarso accesso al filtro dell'aria
- trasmissione corta
- scarico rumoroso