KTM 690 Duke 2018 VS. Suzuki SV650 2017
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 690 Duke 2018 |
Suzuki SV650 2017 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | Bilanciere, OHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 690 ccm | 645 ccm |
| Alesaggio | 102 mm | 81 mm |
| Potenza | 73 hp | 76 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 70 Nm | 64 Nm |
| Coppia a giri/min | 5500 giri/min | 8100 giri/min |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Antihopping | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di motore | V | |
| Corsa | 62,6 mm | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | a traliccio |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Marchio | WP | |
| Diametro | 43 mm | 41 mm |
| Escursione | 135 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | WP | |
| Escursione | 135 mm | |
| Materiale | Acciaio | |
| Freni anteriori | ||
| Diametro | 320 mm | 290 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Brembo | |
| Tipologia | Doppio disco | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Cavalcare con il filo | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1466 mm | 1445 mm |
| Altezza sella | 835 mm | 785 mm |
| Capacità serbatoio | 14 l | 13,8 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Lunghezza | 2130 mm | |
| Larghezza | 760 mm | |
| Altezza | 1080 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 197 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Considerando il punto di partenza della famiglia KTM Duke, la 690 Duke rappresenta un incredibile passo avanti. Il motore è estremamente raffinato e allo stesso tempo potente per un monocilindrico da strada. Nonostante tutta la tecnologia a bordo, è ancora una moto molto leggera e può quasi essere definita un giocattolo (in senso buono). Solo la sua posizione di seduta divide le opinioni, perché con la Duke 4 del 2012, l'ex supermoto è diventata una naked quasi addomesticata con una posizione di seduta orientata verso la ruota anteriore. Il vantaggio: la vita quotidiana e i lunghi tour non dovrebbero essere un problema per l'attuale Duke.
La Suzuki SV 650 è accompagnata da una lunga storia di successi che continuerà sicuramente a lungo. Il suo V2 elastico convince per la risposta molto fluida e la coppia abbondante. Le dimensioni compatte contribuiscono a rendere la moto molto compatta. Questo sarà molto comodo per i principianti. Anche il telaio si distingue per la sua maneggevolezza. Purtroppo, l'effetto frenante non è al livello che ci si aspetterebbe da un veicolo così potente.
- Motore potente
- adatto all'uso quotidiano
- numerosi ausili tecnici
- maneggevole
- funzionamento regolare
- Per alcuni, non una "vera" Duke monocilindrica
- Motore fluido, maneggevolezza, ottimo telaio
- Freno troppo debole