KTM 690 Duke R 2017 VS. KTM 990 Duke 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 690 Duke R 2017 |
KTM 990 Duke 2024 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | Bilanciere, OHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 690 ccm | 947 ccm |
| Alesaggio | 102 mm | 92,5 mm |
| Corsa | 84,5 mm | 70,4 mm |
| Potenza | 75 hp | 123 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 9500 giri/min |
| Coppia | 70 Nm | 103 Nm |
| Coppia a giri/min | 5500 giri/min | 6750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,6 | 13,5 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Antihopping | Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,5 gradi | 65,8 gradi |
| Avanzamento | 100 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | |
| Marchio | WP | WP |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 150 mm | 140 mm |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | WP | WP |
| Escursione | 150 mm | 150 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Diametro | 320 mm | 300 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale |
| Marchio | Brembo | |
| Tipologia | Doppio disco | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Cavalcare con il filo | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1466 mm | 1476 mm |
| Altezza sella | 865 mm | 825 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 149,5 kg | 190 kg |
| Capacità serbatoio | 14 l | 14,5 l |
| Guidabile con patente | A | |
| Peso a secco (con ABS) | 179 kg | |
| Autonomia | 314 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 110 g/km | |
| Consumo combinato | 4,7 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La "R" riprende da dove la Duke standard si ferma, o raggiunge i suoi limiti. Su strada, la differenza si noterà solo in un duello casalingo, ma in pista diventa particolarmente evidente. I fattori decisivi sono i freni, il telaio regolabile e la distanza dall'angolo di piega. La sella più alta di 30 mm vi mette automaticamente in una posizione di gara con la ruota anteriore, vi dà un maggiore feedback dal telaio ed esercita una maggiore pressione sui freni. La "R" ha già a bordo tutto ciò che si può ottenere solo con la versione standard tramite il Track Pack, e anche di più. In particolare, le raffinate sospensioni e lo scarico Akrapovic. In cambio, bisogna fare piccole concessioni in termini di comfort nell'uso quotidiano.
La KTM 990 Duke è una moto con spigoli vivi, nel vero senso della parola. Non è la perfetta moto tuttofare, né la più armoniosa rappresentante della sua categoria, ma ha qualcosa che manca a molte altre moto: il vero carattere. Chiunque sia alla ricerca di una naked che lo sfidi e lo stimoli, che susciti emozioni e non scenda a compromessi, troverà nella Duke una fedele compagna. È la moto per gli individualisti, per i piloti che cercano qualcosa di speciale e sono disposti a scendere a compromessi per ottenerlo.
- Equipaggiamento al top
- geometria da corsa
- spazio per l'angolo di piega
- freni potenti
- telaio regolabile
- Più scomodo nella vita quotidiana
- sedile alto
- Peso molto contenuto di soli 192 kg
- forte motore a due cilindri con molta potenza
- maneggevolezza estremamente agile e giocosa
- l'ABS può essere disattivato sulla ruota posteriore per i piloti più sportivi
- ergonomia sorprendentemente rilassata anche per i piloti più alti
- alto valore di intrattenimento sulle strade tortuose
- Il motore ha bisogno di almeno 3.000 giri/min. per funzionare in modo fluido
- la politica dei prezzi a sovrapprezzo per gli ausili elettronici alla guida è un po' fastidiosa
- leggera tendenza al nervosismo - fare attenzione alle velocità molto elevate con i bagagli