KTM 690 SMC R 2015 VS. Husqvarna Norden 901 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 690 SMC R 2015 |
Husqvarna Norden 901 2022 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | Bilanciere, OHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 690 ccm | 889 ccm |
| Alesaggio | 102 mm | 90,7 mm |
| Corsa | 84,5 mm | 68,8 mm |
| Potenza | 67 hp | 105 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 8000 giri/min |
| Coppia | 68 Nm | 100 Nm |
| Coppia a giri/min | 6000 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,5 | 13,5 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Antihopping | Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | a traliccio | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,2 gradi | |
| Avanzamento | 106,9 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | WP |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 220 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | diretto |
| Marchio | WP | WP |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Escursione | 215 mm | |
| Regolazione | Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza flottante |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Marchio | Brembo | |
| Tipologia | Doppio disco | |
| Diametro | 320 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | Brembo | |
| Diametro | 260 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Interasse | 1480 mm | 1513 mm |
| Altezza sella | 890 mm | 854 mm |
| Peso in ordine di marcia | 135,5 kg | |
| Capacità serbatoio | 12 l | 19 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Altezza sella fino a | 874 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 204 kg | |
| Rumore di stazionamento | 90 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La KTM 690 SMC R 2026 dimostra in modo impressionante come un monocilindrico già potente possa essere ulteriormente migliorato. Offre più potenza, un pacchetto elettronico notevolmente aggiornato, meno manutenzione e allo stesso tempo rimane fedele al suo carattere. Nonostante un leggero aumento di peso, è più agile che mai e convince sia nell'uso sportivo che in quello quotidiano. Per NoPain, una cosa è certa: la corona SuMo tornerà a Mattighofen nel 2025.
Da un lato, l'Husqvarna Norden 901 è una moto molto adatta al turismo grazie al suo ricco equipaggiamento di serie, ma dall'altro non si sottrae alle avventure grazie alla lunga escursione delle sospensioni, al motore vivace e all'ergonomia attiva. Il baricentro basso è ingegnoso grazie al serbatoio ribassato, che rende la vita facile sia sui sentieri battuti che fuori.
- Motore LC4 potente e rivisto Intervalli di manutenzione più lunghi
- Elettronica migliorata
- Frizione antisaltellamento più robusta Due modalità di guida standard e configurabili
- Tech Pack opzionale con cambio rapido e funzioni da pista Maneggevolezza agile Sospensioni completamente regolabili Freni Brembo di alta qualità
- Buona ergonomia e posizione di guida
- Fari a LED con illuminazione potente
- Suono potente del monocilindrico
- Altezza sella elevata (899 mm)
- Costi aggiuntivi per Quickshifter e Track Pack
- Peso leggermente aumentato (162 kg)
- Grande motore con elevata praticità
- Ottimo comportamento di risposta del motore
- Gamma di velocità lineare
- Vibrazioni quasi nulle in sella
- Pacchetto elettronico di alta qualità
- Elevato comfort di viaggio
- Telaio stabile e sportivo
- Carattere accessibile ma entusiasmante
- Buona protezione dal vento e dalle intemperie per la parte inferiore della carrozzeria
- Robusto come un chiodo
- Sgradevole sviluppo di calore nella zona del polpaccio a basse velocità
- funzionamento instabile del motore dopo un avviamento a freddo
- Il motore si spegne facilmente a causa della bassa massa volanica
- La sella larga rende la moto piuttosto alta anche con le gambe lunghe
- Scarsa protezione dal vento e turbolenze sul casco e sulla parte superiore del corpo
- Freno posteriore difficile da modulare