KTM 690 SMC R 2024 VS. Triumph Scrambler 1200 X 2024

KTM 690 SMC R 2024

Triumph Scrambler 1200 X 2024

Valutazione

KTM 690 SMC R 2024
VS.
Triumph Scrambler 1200 X 2024
 

Dati tecnici a confronto

KTM 690 SMC R 2024

Triumph Scrambler 1200 X 2024

KTM 690 SMC R 2024 Triumph Scrambler 1200 X 2024
Motore e trasmissione
Cilindri 1 2
Tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole Bilanciere, OHC OHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto
Spostamento 692 ccm 1200 ccm
Alesaggio 105 mm 97,6 mm
Corsa 80 mm 80 mm
Potenza 75 hp 90 hp
Giri/min a potenza massima 7500 giri/min 7000 giri/min
Coppia 73,5 Nm 110 Nm
Coppia a giri/min 5600 giri/min 4250 giri/min
Rapporto di compressione 12,7 11
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 50 mm 50 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Tipo di motore In linea
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Acciaio
Tipo di telaio a traliccio Tubo centrale
Angolo inclinazione sterzo 63 gradi 26,2 gradi
Avanzamento 107 mm 125 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP Marzocchi
Diametro 48 mm 45 mm
Escursione 215 mm 170 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Doppio Shock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio WP
Escursione 240 mm 170 mm
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 320 mm 310 mm
Pistone Quattro pistoni Doppio pistone
Tecnologia radiale
Marchio Brembo Nissin
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 255 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo Nissin
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 160 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1470 mm 1525 mm
Altezza sella 890 mm 795 mm
Peso a secco (con ABS) 147 kg
Capacità serbatoio 13,5 l 15 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 329 km
Emissioni combinate di CO2 96 g/km 105 g/km
Consumo combinato 4,1 l/100km
Rumore di stazionamento 90 dB 91 dB
Lunghezza 2273 mm
Larghezza 834 mm
Altezza 1185 mm
Altezza sella fino a 820 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 228 kg
Velocità massima 176 km/h

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 690 SMC R 2024

KTM 690 SMC R im Rundenzeit-Test

Conclusione da nastynils da 16/10/2024:

Triumph Scrambler 1200 X 2024

8 Retro-Bikes im Härtetest: Balkan Rally 2024 Vergleich

Conclusione da nastynils da 11/11/2024:

Un monocilindrico grande e potente, un telaio stabile, un peso al timone di poco superiore ai 160 kg e una moderna elettronica di supporto: i dati principali suggeriscono da soli un grande divertimento di guida. Nel 2024, la SMC-R potrebbe essere un po' impolverata sotto alcuni aspetti e non essere più la regina indiscussa delle supermoto omologate per uso stradale, ma può ancora offrire divertimento e prestazioni da supermoto.

La Triumph Scrambler 1200 X è una moto emozionante e potente che si sente a proprio agio sia nei lunghi tour che sulle strade tortuose e impegnative. Con il suo motore carismatico e la sua geometria stabile, trasmette un'esperienza di guida potente e attira l'attenzione con il suo design accattivante. Tuttavia, convince anche in termini pratici, soprattutto grazie alla sua versatilità e all'idoneità all'uso quotidiano. Tuttavia, ci sono dei punti deboli nell'equipaggiamento e nella maneggevolezza, che non dovrebbero passare inosservati per una moto di questa fascia di prezzo.

  • Motore potente
  • L'elettronica è in grado di supportare manovre di sicurezza o di supermoto, a seconda delle esigenze
  • Telaio stabile e completamente regolabile
  • comportamento di guida agile
  • Buona ergonomia
  • Basso consumo di carburante
  • Ottimo cambio rapido
  • Il vecchio display LC e i fari alogeni non sono più al passo con i tempi
  • Le sospensioni potrebbero assorbire meglio le piccole asperità
  • Freni non eccessivamente sensibili
  • motore magnifico
  • aspetto bellissimo
  • pacchetto elettronico completo
  • grande scrambler (anche) per persone piccole
  • consumi ed emissioni piacevolmente ridotti
  • suono basso come sempre
  • buona idoneità quotidiana per i lunghi tour
  • controllo di trazione affidabile e dipendente dall'angolo di piega.
  • Libertà limitata nell'angolo di piega
  • calore dello scarico ancora percepibile
  • sospensioni non regolabili tranne che per il precarico posteriore
  • ABS troppo difensivo sull'asfalto scivoloso
  • vibrazioni evidenti alle alte velocità
  • mancanza del cruise control


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