KTM 790 Duke 2019 VS. Yamaha MT-09 2019
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 790 Duke 2019 |
Yamaha MT-09 2019 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 799 ccm | 847 ccm |
| Alesaggio | 88 mm | 78 mm |
| Corsa | 65,7 mm | 59,1 mm |
| Potenza | 105 hp | 115 hp |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | |
| Coppia | 87,5 Nm | |
| Coppia a giri/min | 8500 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 11,5 | |
| Accensione | Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Alluminio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 66 gradi | 65 gradi |
| Avanzamento | 103 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 140 mm | 137 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | Deviazione |
| Marchio | WP | |
| Escursione | 150 mm | 130 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | 298 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 245 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione | ABS, Quickshifter, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1475 mm | 1440 mm |
| Altezza sella | 825 mm | 815 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 169 kg | |
| Capacità serbatoio | 14 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Lunghezza | 2075 mm | |
| Larghezza | 815 mm | |
| Altezza | 1120 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 193 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Parabrezza regolabile | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Una naked sportiva che non solo ha potenza a sufficienza, ma anche maneggevolezza e un equipaggiamento di alta qualità: la KTM 790 Duke ha tutte le carte in regola. Se l'aspetto non vi disturba, è difficile trovare qualcosa che la 790 non sappia fare bene, perché nel suo terreno di caccia - la strada di campagna - forma un pacchetto meravigliosamente arrotondato che non lascia nulla a desiderare. Anche i problemi iniziali sono stati risolti, ed è per questo che la KTM 790 Duke è ancora un vero consiglio!
Guidare velocemente è possibile, ma faticoso. Il manubrio alto è controproducente in pista e richiede un notevole sforzo fisico. La MT-09 non riesce a tenere il passo della Street Triple R, nemmeno con le sospensioni WP.
- Due cilindri ad alto numero di giri
- cambio rapido + di serie
- ottimo assetto della ciclistica
- maneggevolezza giocosa
- pacchetto elettronico di alta qualità
- display TFT
- buon rapporto prezzo/prestazioni
- Precarico delle molle delle sospensioni regolabile solo al posteriore
- Motore potente con una grande coppia
- controllo della trazione a controllo fine
- Nessuna funzione blipper
- il manubrio alto offre poco feedback
- risposta dell'acceleratore approssimativa
- ABS a regolazione anticipata