KTM 790 Duke 2024 VS. Honda CB500F 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 790 Duke 2024 |
Honda CB500F 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 799 ccm | 471 ccm |
| Alesaggio | 88 mm | 67 mm |
| Corsa | 65,7 mm | 66,8 mm |
| Potenza | 95 hp | 48 hp |
| Coppia | 87 Nm | 43 Nm |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Giri/min a potenza massima | 8600 giri/min | |
| Coppia a giri/min | 5600 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 10,7 | |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 66 gradi | 25,5 gradi |
| Avanzamento | 102 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | Showa |
| Diametro | 43 mm | 41 mm |
| Escursione | 140 mm | |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Acciaio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | Pro-Link |
| Marchio | WP | |
| Escursione | 150 mm | |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | 296 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Marchio | Nissin | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 240 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1475 mm | 1410 mm |
| Altezza sella | 825 mm | 789 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 169 kg | |
| Capacità serbatoio | 14 l | 17,1 l |
| Guidabile con patente | A | A2 |
| Autonomia | 304 km | 488 km |
| Consumo combinato | 4,6 l/100km | 3,5 l/100km |
| Lunghezza | 2080 mm | |
| Larghezza | 800 mm | |
| Altezza | 1060 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 189 kg | |
| Emissioni combinate di CO2 | 80 g/km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Fari a LED, Display TFT | Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La KTM vanta un motore eccezionale e un pacchetto elettronico di alta qualità. Il look divide la comunità motociclistica. Non a tutti i motociclisti piace il frontale. Nel confronto diretto con le altre moto della categoria, tuttavia, il prezzo non sembra più così attraente come un tempo!
Honda ha migliorato in modo significativo il pacchetto arrotondato chiamato CB500F per il 2022. Grazie a freni migliori e a un telaio di qualità superiore, la maneggevolezza è stata notevolmente migliorata. Sia i principianti che i piloti esperti si sentiranno a proprio agio su questa moto e potranno godersela per molti anni a venire. Solo il puntone della sospensione non è all'altezza, ma c'è ancora spazio per un miglioramento.
- Motore robusto
- motore sportivo superiore ad altre moto di questa fascia di prezzo
- piacevole cultura di marcia del motore
- elettronica di alta qualità
- buona ergonomia per i piloti alti
- suono sfacciato
- telaio rigido per una guida sportiva.
- Sospensioni non regolabili
- freni mediocri
- prezzo relativamente alto rispetto ad altre bici di questa categoria.
- 48 CV nella classe A2
- forcella di alta qualità
- buoni freni
- posizione di seduta comoda
- altezza della sella ridotta
- maneggevolezza intuitiva.
- Il puntone della sospensione rimbalza sulle strade dissestate