KTM 890 Adventure 2021 VS. KTM 890 SMT 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 890 Adventure 2021 |
KTM 890 SMT 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | Costretto |
| Spostamento | 889 ccm | 889 ccm |
| Alesaggio | 90,7 mm | 90,7 mm |
| Corsa | 68,8 mm | 68,8 mm |
| Potenza | 105 hp | 105 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8000 giri/min | 8000 giri/min |
| Coppia | 100 Nm | 100 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 6500 giri/min |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 46 mm | 46 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Rapporto di compressione | 13,5 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | a traliccio, Motore portante | a traliccio, Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,7 gradi | 64,2 gradi |
| Avanzamento | 111,6 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | WP |
| Diametro | 48 mm | 43 mm |
| Escursione | 200 mm | 180 mm |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | diretto |
| Marchio | WP | WP |
| Escursione | 200 mm | 180 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 260 mm | 260 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1528 mm | 1502 mm |
| Altezza sella | 850 mm | 860 mm |
| Capacità serbatoio | 20 l | 15,8 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Rumore di stazionamento | 88 dB | |
| Peso a secco (con ABS) | 194 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
L'Adventure trasmette una leggerezza e una sportività che spesso mancano nella classe delle enduro da turismo. Il motore è vivace e garantisce rapide manovre di sorpasso al passo. Tuttavia, la sportività sfacciata perde un po' del dignitoso comfort di viaggio che si desidera, soprattutto nelle tappe più lunghe.
Chi pensava che la nuova 8980 SMT avrebbe svolto un inutile ruolo di supporto tra i modelli 890 Adventure e 890 Duke probabilmente si sbagliava. Raramente prima d'ora una moto è riuscita a fare così tanto quello che suggerisce all'esterno con il suo aspetto. Quindi la 890 SMT vuole essere mossa in modo sportivo e lo fa particolarmente bene. Tuttavia, grazie alla carenatura, alla sella ben imbottita e alla posizione di guida eretta, anche le lunghe distanze sono facili da gestire. I freni hanno una presa sicura e la maneggevolezza è estremamente agile, anche nelle curve strette. Il motto della 890 SMT è chiaramente viaggiare e correre!
- Motore super con un'erogazione di potenza lineare ed estremamente superiore
- freni controllati con estrema precisione
- elettronica completa
- buona ergonomia per la guida sia da seduti che in piedi
- l'altezza ridotta della sella si adatta anche alle persone più basse
- il cambio rapido è un sogno assoluto e raddoppia il divertimento di guida
- il baricentro basso crea una grande maneggevolezza
- Politica dei prezzi per gli extra
- forcella telescopica anteriore non regolabile
- componenti importanti, come il cambio rapido e il cruise control, non inclusi di serie.
- Motore potente con erogazione lineare della potenza
- impianto frenante scattante
- maneggevolezza giocosa, piacevole spigolosità
- ragionevole idoneità al turismo
- ergonomia confortevole
- utilizzabilità universale
- consumi moderati.
- Le funzioni più importanti hanno un costo aggiuntivo
- il design accattivante non piace a tutti