KTM 890 Adventure 2023 VS. KTM 790 Adventure R 2019

KTM 890 Adventure 2023

KTM 790 Adventure R 2019

Valutazione

KTM 890 Adventure 2023
VS.
KTM 790 Adventure R 2019
 

Dati tecnici a confronto

KTM 890 Adventure 2023

KTM 790 Adventure R 2019

KTM 890 Adventure 2023 KTM 790 Adventure R 2019
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto Costretto
Spostamento 889 ccm 799 ccm
Alesaggio 90,7 mm 88 mm
Corsa 68,8 mm 65,7 mm
Potenza 105 hp 95 hp
Giri/min a potenza massima 8000 giri/min 8000 giri/min
Coppia 100 Nm 88 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 6600 giri/min
Rapporto di compressione 13,5 12,7
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 46 mm 46 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Cromo-molibdeno
Tipo di telaio a traliccio, Motore portante a traliccio, Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 64,1 gradi 63,7 gradi
Avanzamento 107,8 mm 110,4 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP WP
Diametro 48 mm 48 mm
Escursione 200 mm 240 mm
Regolazione Compressione, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore diretto diretto
Marchio WP WP
Escursione 200 mm 240 mm
Regolazione Precarico, Estensione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 260 mm 260 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 18 pollici
Interasse 1509 mm 1528 mm
Altezza sella 840 mm 880 mm
Altezza sella fino a 860 mm
Peso a secco (con ABS) 196 kg 189 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 215 kg
Capacità serbatoio 20 l 20 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 444 km
Emissioni combinate di CO2 110 g/km
Consumo combinato 4,5 l/100km
Rumore di stazionamento 88 dB
Optional
Dotazione Connettività, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 890 Adventure 2022

Neue KTM 890 Adventure für 2023 im ersten Test

Conclusione da Mex da 04/12/2022:

KTM 790 Adventure R 2019

KTM 790 Adventure R Test

Conclusione da nastynils da 06/03/2019:

È ancora una delle enduro da turismo più sportive sul mercato. Quasi nessun'altra moto adventure di media cilindrata con ruota anteriore da 21 pollici può essere mossa con la stessa velocità, forza e precisione della KTM. Per il 2023 ha ricevuto un telaio rivisto e ora anche regolabile, che si adatta ancora al carattere sportivo ma offre un po' più di comfort in sella. Il motore può essere definito maturo. Con il suo carattere potente, la risposta pulita e le vibrazioni quasi inesistenti, il motore di Mattighofen ha molti estimatori. Con l'aggiornamento del modello, la KTM è stata dotata di una nuova elettronica. L'ABS e il controllo di trazione ora si regolano in modo ancora più sensibile e sono meglio sintonizzati sulle modalità di guida. Il nuovo display da 5 pollici offre sempre una panoramica perfetta.

L'Adventure R fa un passo avanti rispetto al modello standard. In questo caso, i ragazzi di WP hanno potuto finalmente attingere a tutte le loro risorse e mostrare ciò che sono in grado di fare. Il telaio di qualità superiore compensa gli svantaggi della lunga escursione delle sospensioni su strada, ma guadagna punti in fuoristrada con riserve massicce. Il sovrapprezzo è più che giustificato. L'altezza della sella probabilmente limiterà un po' la clientela.

  • Motore collaudato e sicuro
  • peso relativamente basso
  • telaio migliorato
  • sella più confortevole
  • combinazione di modalità di guida e impostazione dell'ABS
  • il cambio rapido funziona in modo eccellente
  • Made in Austria.
  • Parabrezza non regolabile
  • escursione delle sospensioni troppo bassa per i terreni difficili
  • molti extra utili a pagamento
  • L'elevata qualità del telaio garantisce un'ampia gamma di utilizzi
  • il motore offre un'ottima cultura di marcia, una coppia ricca e una potenza perfettamente dimensionata
  • il display di facile lettura
  • il pratico pacchetto elettronico da rally
  • nonostante il telaio radicale, è anche stabile, maneggevole e adatto all'uso quotidiano su strada
  • Il cambio rapido non è di serie
  • l'interruttore degli indicatori di direzione è un po' complicato
  • la sella è un po' più scomoda nei lunghi viaggi rispetto al modello standard.


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