KTM 890 Duke R 2022 VS. Ducati Hypermotard 950 SP 2023

KTM 890 Duke R 2022

Ducati Hypermotard 950 SP 2023

Valutazione

KTM 890 Duke R 2022
VS.
Ducati Hypermotard 950 SP 2023
 

Dati tecnici a confronto

KTM 890 Duke R 2022

Ducati Hypermotard 950 SP 2023

KTM 890 Duke R 2022 Ducati Hypermotard 950 SP 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea V
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC Desmodromico
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto
Spostamento 890 ccm 937 ccm
Alesaggio 90,7 mm 94 mm
Corsa 68,8 mm 67,5 mm
Potenza 121 hp 114 hp
Giri/min a potenza massima 9250 giri/min 9000 giri/min
Coppia 99 Nm 96 Nm
Coppia a giri/min 7750 giri/min 7250 giri/min
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Gradi 90
Rapporto di compressione 13,3
Diametro della valvola a farfalla 53 mm
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Acciaio
Tipo di telaio a traliccio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 65,7 gradi 65 gradi
Avanzamento 104 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP Öhlins
Diametro 43 mm 48 mm
Escursione 140 mm 185 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio WP Öhlins
Escursione 150 mm 175 mm
Regolazione Precarico Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale radiale, Monoblocco
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 245 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1482 mm 1493 mm
Altezza sella 834 mm 890 mm
Peso a secco (con ABS) 166 kg 176 kg
Capacità serbatoio 14 l 14,5 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 295 km
Emissioni combinate di CO2 110 g/km
Consumo combinato 4,74 l/100km
Rumore di stazionamento 96 dB 97 dB
Lunghezza 2100 mm
Larghezza 860 mm
Altezza 1150 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 198 kg
Optional
Dotazione Connettività, Fari a LED, Display TFT Connettività, Impugnature riscaldate, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 890 Duke R 2023

KTM 890 Duke R im Test und Vergleich mit 5 sportlichen Mid-Nakeds

Conclusione da Mex da 23/06/2023:

Ducati Hypermotard 950 SP 2019

Ducati Hypermotard 950 / SP Test 2019

Conclusione da vauli da 30/01/2019:

La KTM 890 Duke R è lo stadio evolutivo più sportivo della 890 Duke. Più potenza, telaio più rigido, freni più affilati: questi ingredienti, insieme al peso già ridotto del veicolo, la rendono una vera macchina di precisione. Una moto veloce e fresca per i feticisti del divertimento di guida, per gli ambiziosi amanti della pista e, non da ultimo, una vera raccomandazione per i frequentatori dei trackday. Tuttavia, il posizionamento sportivo della parte superiore del corpo e l'angolo delle ginocchia un po' più acuto vanno a scapito del comfort. Infine, le sospensioni regolabili nell'allestimento base sono davvero ben tarate. Se volete godervi il potente motore 890 e l'elettronica di alta qualità un po' più comodamente, potete comunque scegliere il modello base con la coscienza pulita.

In Ducati non c'è serie in cui non ci sia un modello di punta che abbia la precedenza su almeno un modello base. Questo è un bene, perché gli italiani possono permettersi di far pagare cifre spropositate. Ovviamente, solo per coloro che non possono permettersi la Ducati Hypermotard 950 SP: la versione normale può fare quasi tutto altrettanto bene. Ma a fare la differenza sono ingredienti pregiati come l'equipaggiamento in oro lucido per l'olio anteriore e posteriore, i cerchi Marchesini forgiati, le parti in carbonio pregiato e la riuscita verniciatura nel look Ducati Corse.

  • Motore potente e ricco di giri
  • risposta finemente controllabile
  • buon cambio rapido (opzionale)
  • posizione di seduta sportiva che garantisce un'ottima sensazione sulle ruote anteriori
  • sospensioni regolabili di alta qualità
  • potenti freni Brembo
  • peso ridotto del veicolo
  • ampia elettronica (in parte opzionale)
  • La posizione di seduta è più impegnativa rispetto al modello base
  • l'assetto di base stretto non soddisfa tutti i gusti
  • moto divertente e di classe
  • motore potente e raffinato
  • freni Brembo di alta qualità con ABS in curva
  • cambio rapido di serie
  • tanto carbonio
  • sospensioni Öhlins
  • equipaggiamento elettronico completo con IMU
  • ora unica nel segmento delle supermoto
  • look ancora più cool della normale Hyper 950.
  • Prezzo ancora più alto
  • ci vuole un po' di tempo per abituarsi alla frenata


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