KTM 890 SMT 2024 VS. Yamaha Tracer 9 2024

Yamaha Tracer 9 2024

Valutazione

KTM 890 SMT 2024
VS.
Yamaha Tracer 9 2024
 

Dati tecnici a confronto

KTM 890 SMT 2024

Yamaha Tracer 9 2024

KTM 890 SMT 2024 Yamaha Tracer 9 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 2 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido
Lubrificazione Costretto
Spostamento 889 ccm 890 ccm
Alesaggio 90,7 mm 78 mm
Corsa 68,8 mm 62,1 mm
Potenza 105 hp 119 hp
Giri/min a potenza massima 8000 giri/min 10000 giri/min
Coppia 100 Nm 93 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 7000 giri/min
Rapporto di compressione 13,5 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 46 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Alluminio
Tipo di telaio a traliccio, Motore portante Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 64,2 gradi 25 gradi
Avanzamento 111,6 mm 108 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP
Diametro 43 mm 41 mm
Escursione 180 mm 130 mm
Regolazione Compressione, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Marchio WP
Escursione 180 mm 122 mm
Regolazione Precarico, Estensione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 298 mm
Pistone Quattro pistoni
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 260 mm 245 mm
Pistone Doppio pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1502 mm 1500 mm
Altezza sella 860 mm 810 mm
Peso a secco (con ABS) 194 kg
Capacità serbatoio 15,8 l 19 l
Guidabile con patente A A
Lunghezza 2175 mm
Larghezza 885 mm
Altezza 1430 mm
Altezza sella fino a 815 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 213 kg
Autonomia 380 km
Emissioni combinate di CO2 116 g/km
Consumo combinato 5 l/100km
Rumore di stazionamento 95,92 dB
Optional
Dotazione Connettività, Fari a LED, Display TFT Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 890 SMT 2024

Schwer unterschätzt? Die KTM 890 SMT

Conclusione da Der Horvath da 08/04/2025:

Yamaha Tracer 9 2021

Yamaha Tracer 9 vs. BMW F 900 XR 2021 Sporttourer Vergleichstest

Conclusione da Poky da 16/05/2021:

La KTM 890 SMT è una moto che oscilla tra due mondi: troppo sportiva per i turisti, troppo pesante per i veri appassionati di supermoto. Ma è proprio in questa nicchia che risiede il suo fascino: se cercate un'agile moto da turismo con geni da supermoto, la 890 SMT è una moto davvero divertente che sfida coraggiosamente il mainstream. Nonostante i piccoli punti deboli in termini di comfort e di immagine, è un consiglio per gli individualisti - e attualmente è particolarmente attraente grazie agli sconti.

Assolutamente consigliata ai motociclisti che amano la guida sportiva ma non vogliono rinunciare ai vantaggi di un veicolo da turismo. Che si tratti della versione GT o di quella standard è una questione di gusti: se vi piace accelerare, percorrete principalmente buone strade e vi sentite a vostro agio con un telaio rigido, la Tracer 9 standard sarà una buona scelta. Coloro che desiderano avere un po' di comfort in più e percorrere di tanto in tanto anche tour più lunghi apprezzeranno il comfort e l'equipaggiamento aggiuntivo della GT.

  • Concetto unico: la supermoto incontra la tourer
  • Maneggevolezza agile: sorprendentemente maneggevole per il suo peso
  • Motore potente: potente bicilindrico da 889 cc
  • Posizione di guida sportiva: orientata verso la ruota anteriore, molto divertente da guidare
  • Comfort solido: adatta al turismo su brevi distanze
  • Gruppo target poco chiaro: né tourer né supermoto pura
  • Vibrazioni: avvertibili a partire da circa 80 km/h
  • Protezione dal vento moderata: il parabrezza non offre quasi nessuna protezione
  • Motore potente e performante
  • maneggevolezza
  • guida stabile
  • pacchetto elettronico completo
  • Funzionamento macchinoso del display
  • rumore stazionario >95 dB (96 dB)
  • assenza di connettività


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra