KTM 990 Duke 2024 VS. Husqvarna Svartpilen 801 2024

KTM 990 Duke 2024

Husqvarna Svartpilen 801 2024

Valutazione

KTM 990 Duke 2024
VS.
Husqvarna Svartpilen 801 2024
 

Dati tecnici a confronto

KTM 990 Duke 2024

Husqvarna Svartpilen 801 2024

KTM 990 Duke 2024 Husqvarna Svartpilen 801 2024
Motore e trasmissione
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto Costretto
Spostamento 947 ccm 799 ccm
Alesaggio 92,5 mm 88 mm
Corsa 70,4 mm 65,7 mm
Potenza 123 hp 105 hp
Giri/min a potenza massima 9500 giri/min 9250 giri/min
Coppia 103 Nm 87 Nm
Coppia a giri/min 6750 giri/min 8000 giri/min
Rapporto di compressione 13,5 12,5
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Antihopping Forza centrifuga
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Tipo di motore In linea
Sistema di alimentazione Iniezione
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Cromo-molibdeno
Angolo inclinazione sterzo 65,8 gradi 65,5 gradi
Avanzamento 100 mm 97,9 mm
Tipo di telaio Motore portante
Sospensione anteriore
Marchio WP WP
Escursione 140 mm 140 mm
Regolazione Compressione, Rimbalzo Compressione, Rimbalzo
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata
Diametro 43 mm
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio WP WP
Escursione 150 mm 150 mm
Regolazione Precarico, Estensione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Disco singolo
Diametro 300 mm 300 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 240 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici
Interasse 1476 mm 1388 mm
Altezza sella 825 mm 820 mm
Peso a secco (con ABS) 179 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 190 kg
Capacità serbatoio 14,5 l 14 l
Autonomia 314 km 311 km
Emissioni combinate di CO2 110 g/km 106 g/km
Consumo combinato 4,7 l/100km 4,5 l/100km
Peso a secco 181 kg
Potenza batteria in volt (V) 12 V
Capacità della batteria Amperora (Ah) 10 Ah
Optional
Dotazione Fari a LED Connettività, Impugnature riscaldate

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 990 Duke 2025

Naked Bike Vergleich 2025 - Fünf Kämpfer im Ring

Conclusione da nastynils da 19/08/2025:

Husqvarna Svartpilen 801 2025

Husqvarna Svartpilen 801 2025

Conclusione da nastynils da 23/08/2025:

La KTM 990 Duke è una moto con spigoli vivi, nel vero senso della parola. Non è la perfetta moto tuttofare, né la più armoniosa rappresentante della sua categoria, ma ha qualcosa che manca a molte altre moto: il vero carattere. Chiunque sia alla ricerca di una naked che lo sfidi e lo stimoli, che susciti emozioni e non scenda a compromessi, troverà nella Duke una fedele compagna. È la moto per gli individualisti, per i piloti che cercano qualcosa di speciale e sono disposti a scendere a compromessi per ottenerlo.

La Svartpilen 801 non è una naked "più, più, più". È una moto che offre entrambe le cose: la tranquilla crociera dopo il lavoro e la domenica mattina sportiva. Vi fa sorridere, e questo è forse il lusso più grande che una moto possa dare. Per i motociclisti che cercano un look retrò con tecnologia moderna e maneggevolezza sportiva, è una scelta entusiasmante.

  • Peso molto contenuto di soli 192 kg
  • forte motore a due cilindri con molta potenza
  • maneggevolezza estremamente agile e giocosa
  • l'ABS può essere disattivato sulla ruota posteriore per i piloti più sportivi
  • ergonomia sorprendentemente rilassata anche per i piloti più alti
  • alto valore di intrattenimento sulle strade tortuose
  • Il motore ha bisogno di almeno 3.000 giri/min. per funzionare in modo fluido
  • la politica dei prezzi a sovrapprezzo per gli ausili elettronici alla guida è un po' fastidiosa
  • leggera tendenza al nervosismo - fare attenzione alle velocità molto elevate con i bagagli
  • Ottimo motore a due cilindri con potenza in tutte le situazioni
  • elettronica eccezionale per la categoria
  • cambio rapido al top
  • buona lavorazione
  • pacchetto complessivo coerente
  • consumi ridotti
  • buon rapporto qualità-prezzo
  • maneggevolezza agile
  • freni precisi
  • uso versatile
  • versatilità tra relax e sport
  • elevata qualità del telaio nell'uso quotidiano
  • ergonomia piacevole
  • Telaio stretto con sedile a panchina rigido e scomodo nei lunghi viaggi
  • soluzioni per i bagagli visivamente insoddisfacenti


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra