KTM 990 Duke 2024 VS. Husqvarna Svartpilen 801 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 990 Duke 2024 |
Husqvarna Svartpilen 801 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | Costretto |
| Spostamento | 947 ccm | 799 ccm |
| Alesaggio | 92,5 mm | 88 mm |
| Corsa | 70,4 mm | 65,7 mm |
| Potenza | 123 hp | 105 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9500 giri/min | 9250 giri/min |
| Coppia | 103 Nm | 87 Nm |
| Coppia a giri/min | 6750 giri/min | 8000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,5 | 12,5 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Antihopping | Forza centrifuga |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | In linea | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Cromo-molibdeno |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,8 gradi | 65,5 gradi |
| Avanzamento | 100 mm | 97,9 mm |
| Tipo di telaio | Motore portante | |
| Sospensione anteriore | ||
| Marchio | WP | WP |
| Escursione | 140 mm | 140 mm |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | Compressione, Rimbalzo |
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | |
| Diametro | 43 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | WP | WP |
| Escursione | 150 mm | 150 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 300 mm | 300 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 240 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | |
| Interasse | 1476 mm | 1388 mm |
| Altezza sella | 825 mm | 820 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 179 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 190 kg | |
| Capacità serbatoio | 14,5 l | 14 l |
| Autonomia | 314 km | 311 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 110 g/km | 106 g/km |
| Consumo combinato | 4,7 l/100km | 4,5 l/100km |
| Peso a secco | 181 kg | |
| Potenza batteria in volt (V) | 12 V | |
| Capacità della batteria Amperora (Ah) | 10 Ah | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | Connettività, Impugnature riscaldate |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La KTM 990 Duke è una moto con spigoli vivi, nel vero senso della parola. Non è la perfetta moto tuttofare, né la più armoniosa rappresentante della sua categoria, ma ha qualcosa che manca a molte altre moto: il vero carattere. Chiunque sia alla ricerca di una naked che lo sfidi e lo stimoli, che susciti emozioni e non scenda a compromessi, troverà nella Duke una fedele compagna. È la moto per gli individualisti, per i piloti che cercano qualcosa di speciale e sono disposti a scendere a compromessi per ottenerlo.
La Svartpilen 801 non è una naked "più, più, più". È una moto che offre entrambe le cose: la tranquilla crociera dopo il lavoro e la domenica mattina sportiva. Vi fa sorridere, e questo è forse il lusso più grande che una moto possa dare. Per i motociclisti che cercano un look retrò con tecnologia moderna e maneggevolezza sportiva, è una scelta entusiasmante.
- Peso molto contenuto di soli 192 kg
- forte motore a due cilindri con molta potenza
- maneggevolezza estremamente agile e giocosa
- l'ABS può essere disattivato sulla ruota posteriore per i piloti più sportivi
- ergonomia sorprendentemente rilassata anche per i piloti più alti
- alto valore di intrattenimento sulle strade tortuose
- Il motore ha bisogno di almeno 3.000 giri/min. per funzionare in modo fluido
- la politica dei prezzi a sovrapprezzo per gli ausili elettronici alla guida è un po' fastidiosa
- leggera tendenza al nervosismo - fare attenzione alle velocità molto elevate con i bagagli
- Ottimo motore a due cilindri con potenza in tutte le situazioni
- elettronica eccezionale per la categoria
- cambio rapido al top
- buona lavorazione
- pacchetto complessivo coerente
- consumi ridotti
- buon rapporto qualità-prezzo
- maneggevolezza agile
- freni precisi
- uso versatile
- versatilità tra relax e sport
- elevata qualità del telaio nell'uso quotidiano
- ergonomia piacevole
- Telaio stretto con sedile a panchina rigido e scomodo nei lunghi viaggi
- soluzioni per i bagagli visivamente insoddisfacenti