Kymco New Like 125 2020 VS. KTM 125 Duke 2019
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kymco New Like 125 2020 |
KTM 125 Duke 2019 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Raffreddamento | Aria | |
| Spostamento | 125 ccm | 125 ccm |
| Potenza | 11,6 hp | 15 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 10500 giri/min |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico, Calcio | Elettrico |
| Tipo di trasmissione | Automatico | |
| Alesaggio | 58 mm | |
| Corsa | 47,2 mm | |
| Coppia | 12 Nm | |
| Coppia a giri/min | 8000 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 12,6 | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Trasmissione | Catena | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Unità Swing | |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Marchio | WP | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 220 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 200 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 12 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 12 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 1935 mm | |
| Larghezza | 680 mm | |
| Altezza | 1145 mm | |
| Altezza sella | 805 mm | 830 mm |
| Peso in ordine di marcia | 128 kg | |
| Capacità serbatoio | 6,5 l | 11 l |
| Guidabile con patente | A1 | A1 |
| Interasse | 1367 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 127 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il Kymco New Like 125 è stato una vera sorpresa durante la nostra fase di test. I pregiudizi nei confronti degli scooter Kymco economici possono essere tranquillamente dimenticati, perché come ci ha dimostrato il Like 125, economico non significa cattivo. Piccoli dettagli avrebbero potuto essere risolti meglio, ma le carenze non sono abbastanza gravi da deprimere la buona impressione dello scooter. In sintesi: Non mi è mancato nulla per cui pagherei molto di più con altri marchi. Se siete al di sopra del problema dell'immagine, un vero consiglio!
Anche nella versione Euro 5, la KTM Duke 125 è la moto da battere nella classe A1. L'equipaggiamento superiore, il potente motore, la buona ciclistica, l'ottimo display e la divertente modalità Supermoto fanno battere il cuore non solo dei sedicenni. L'aspetto polarizza, ma lascia che l'osservatore riconosca chiaramente la più piccola Duke come tale. La Duke 125 non è economica, ma vale il suo prezzo.
- Potenza sufficiente
- buona reattività
- maneggevolezza agile
- look elegante
- buona fattura
- pacchetto di connettività opzionale
- prezzo interessante
- un po' scomodo sulle strade dissestate
- piccoli dettagli che avrebbero potuto essere risolti meglio
- ganci nella zona dei piedi montati troppo in basso
- il vano portaoggetti deve essere chiuso con attenzione
- Motore vivace
- maneggevolezza superagile
- modalità Supermoto di serie
- telaio maturo
- freni al top
- display TFT nitido
- connettività (opzionale)
- Ottica non per tutti i gusti
- prezzo elevato per una moto da 125 cc