Moto Guzzi V100 Mandello 2023 VS. Ducati Multistrada V4 S 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Moto Guzzi V100 Mandello 2023 |
Ducati Multistrada V4 S 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | V |
| Gradi | 90 | 90 |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1042 ccm | 1158 ccm |
| Alesaggio | 96 mm | 83 mm |
| Corsa | 72 mm | 53,5 mm |
| Potenza | 115 hp | 170 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8700 giri/min | 10500 giri/min |
| Coppia | 105 Nm | 125 Nm |
| Coppia a giri/min | 6750 giri/min | 8750 giri/min |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Cilindri | 4 | |
| Tempi | 4 tempi | |
| Rapporto di compressione | 14 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 46 mm | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 50 mm |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Escursione | 170 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Regolazione | Compressione, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Escursione | 180 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 330 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Semi-Schwimmsattel |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Azionamento | Idraulico | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS in curva, Controllo della trazione | Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Altezza sella | 815 mm | 840 mm |
| Peso in ordine di marcia | 233 kg | |
| Capacità serbatoio | 17 l | 22 l |
| Autonomia | 361 km | 338 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 118 g/km | 162 g/km |
| Consumo combinato | 4,7 l/100km | 6,5 l/100km |
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 170 mm | |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | |
| Interasse | 1567 mm | |
| Altezza sella fino a | 860 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 218 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 243 kg | |
| Guidabile con patente | A | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED | Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
L'alternativa più economica alla V100 S ha molte delle buone caratteristiche della sorella di lusso ed è dotata di cerchi visivamente più interessanti. Una sport tourer di successo che si distingue dalla massa senza mostrare i capperi italiani. Le sospensioni sono troppo rigide per una moto da turismo, ma per il resto è difficile trovare un difetto.
In numerosi test, la Multistrada ha dovuto tenere testa a molti avversari su terreni estremamente versatili e di solito è risultata la moto più veloce e migliore in assoluto. Logicamente, è anche la moto più costosa di questa categoria. La squadra Ducati ha riversato in questa moto tutti gli ingredienti di alta qualità che il denaro può comprare. Questi ingredienti sono stati combinati per creare un pacchetto complessivo armonioso che si guida incredibilmente bene. Una degna vincitrice di vari test comparativi a un prezzo orgoglioso.
- Propulsore V2 sicuro con le tipiche vibrazioni Guzzi
- ottimi freni Brembo
- posizione di seduta confortevole
- parabrezza regolabile elettricamente
- esclusivi flap per la protezione dalle intemperie del centro della carrozzeria
- buona maneggevolezza
- look di classe.
- Messa a punto del telaio troppo rigida per una moto da turismo
- elevata generazione di calore in modalità urbana
- Maneggevolezza incredibilmente grande - neutra, armoniosa, facile da gestire ma sempre stabile
- Sensazione da vera enduro in sella
- Ottimi freni
- Motore affascinante e incredibilmente potente
- La potenza del motore è meravigliosamente controllabile grazie all'ottimo comportamento di risposta
- Posizione di seduta confortevole
- Buona ergonomia anche in piedi
- Affascinante sistema radar, che si usa volentieri in autostrada
- Ottima protezione dal vento
- Elevata stabilità anche alle alte velocità
- Risparmio di potenza e facilità di guida
- Consumi superiori alla media
- connettività del cellulare non pensata fino in fondo