Moto Guzzi V100 Mandello 2023 VS. Triumph Bonneville Bobber 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Moto Guzzi V100 Mandello 2023 |
Triumph Bonneville Bobber 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | Disassamento del perno di manovella in linea |
| Gradi | 90 | |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1042 ccm | 1200 ccm |
| Alesaggio | 96 mm | 97,6 mm |
| Corsa | 72 mm | 80 mm |
| Potenza | 115 hp | 78 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8700 giri/min | 6100 giri/min |
| Coppia | 105 Nm | 106 Nm |
| Coppia a giri/min | 6750 giri/min | 4000 giri/min |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Cilindri | 2 | |
| Tempi | 4 tempi | |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Rapporto di compressione | 10 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Diametro | 41 mm | 47 mm |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | |
| Tecnologia | Cartuccia chiusa | |
| Marchio | Showa | |
| Escursione | 90 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Regolazione | Compressione, Estensione | Precarico |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Acciaio | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | Kayaba | |
| Escursione | 77 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS in curva, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Altezza sella | 815 mm | 690 mm |
| Peso in ordine di marcia | 233 kg | |
| Capacità serbatoio | 17 l | 12 l |
| Autonomia | 361 km | 260 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 118 g/km | 105 g/km |
| Consumo combinato | 4,7 l/100km | 4,6 l/100km |
| Larghezza del pneumatico anteriore | 130 mm | |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | |
| Diametro del pneumatico anteriore | 16 pollici | |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | |
| Altezza del pneumatico posteriore | 90 % | |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | |
| Lunghezza | 2220 mm | |
| Larghezza | 800 mm | |
| Altezza | 1024 mm | |
| Interasse | 1500 mm | |
| Altezza sella fino a | 700 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 251 kg | |
| Guidabile con patente | A | |
| Rumore di stazionamento | 97 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
L'alternativa più economica alla V100 S ha molte delle buone caratteristiche della sorella di lusso ed è dotata di cerchi visivamente più interessanti. Una sport tourer di successo che si distingue dalla massa senza mostrare i capperi italiani. Le sospensioni sono troppo rigide per una moto da turismo, ma per il resto è difficile trovare un difetto.
La Bobber è un altro modello di successo della serie Bonneville con il grande bicilindrico parallelo da 1200 cubi della T120 e della Thruxton. La risposta dell'acceleratore è diretta e il dosaggio meravigliosamente sensibile, la trasparenza sulla strada è data anche da un telaio ben regolato e dagli eccellenti pneumatici Avon di serie. Solo il freno anteriore, che richiede una mano forte, potrebbe essere un po' più potente. Le opzioni di regolazione della sella e della strumentazione sono simpatiche e le possibilità di personalizzazione sono ampie. Inoltre, Triumph ha una linea di abbigliamento meravigliosamente classica, non solo per i motociclisti. La Brit Bobber al suo meglio.
- Propulsore V2 sicuro con le tipiche vibrazioni Guzzi
- ottimi freni Brembo
- posizione di seduta confortevole
- parabrezza regolabile elettricamente
- esclusivi flap per la protezione dalle intemperie del centro della carrozzeria
- buona maneggevolezza
- look di classe.
- Messa a punto del telaio troppo rigida per una moto da turismo
- elevata generazione di calore in modalità urbana
- Motore ad alta coppia
- bel design
- telaio compatto
- maneggevolezza armoniosa
- guida compatta
- numerosi accessori.
- Il freno richiede una notevole forza manuale
- non è possibile avere un passeggero
- il suono del motore è ovattato
- il serbatoio è piccolo.