Moto Guzzi V100 Mandello 2023 VS. Triumph Speed Twin 1200 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Moto Guzzi V100 Mandello 2023 |
Triumph Speed Twin 1200 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | Disassamento del perno di manovella in linea |
| Gradi | 90 | 270 |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1042 ccm | 1200 ccm |
| Alesaggio | 96 mm | 97,6 mm |
| Corsa | 72 mm | 80 mm |
| Potenza | 115 hp | 100 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8700 giri/min | 7250 giri/min |
| Coppia | 105 Nm | 112 Nm |
| Coppia a giri/min | 6750 giri/min | 4250 giri/min |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Cilindri | 2 | |
| Tempi | 4 tempi | |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Rapporto di compressione | 12 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 43 mm |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Marchio | Marzocchi | |
| Escursione | 120 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Regolazione | Compressione, Estensione | Precarico |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Escursione | 120 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza fissa |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Azionamento | Idraulico | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS in curva, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Altezza sella | 815 mm | 809 mm |
| Peso in ordine di marcia | 233 kg | |
| Capacità serbatoio | 17 l | 14,5 l |
| Autonomia | 361 km | 302 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 118 g/km | 116 g/km |
| Consumo combinato | 4,7 l/100km | 5,1 l/100km |
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | |
| Lunghezza | 2099 mm | |
| Larghezza | 778 mm | |
| Altezza | 1097 mm | |
| Interasse | 1413 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 216 kg | |
| Guidabile con patente | A | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED | Luci diurne a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
L'alternativa più economica alla V100 S ha molte delle buone caratteristiche della sorella di lusso ed è dotata di cerchi visivamente più interessanti. Una sport tourer di successo che si distingue dalla massa senza mostrare i capperi italiani. Le sospensioni sono troppo rigide per una moto da turismo, ma per il resto è difficile trovare un difetto.
La Triumph Speed Twin potrebbe essere il massimo dell'emozione per gli appassionati di moto Triumph classiche. Il motore spinge come un trattore in ogni situazione e vizia con un suono meraviglioso. I componenti del telaio e dei freni sono di alta qualità e l'aspetto estetico è stimolante. Purtroppo, i motociclisti alti non possono godersi la piccola 1200 con la stessa facilità dei motociclisti di altezza inferiore a 1,85 metri.
- Propulsore V2 sicuro con le tipiche vibrazioni Guzzi
- ottimi freni Brembo
- posizione di seduta confortevole
- parabrezza regolabile elettricamente
- esclusivi flap per la protezione dalle intemperie del centro della carrozzeria
- buona maneggevolezza
- look di classe.
- Messa a punto del telaio troppo rigida per una moto da turismo
- elevata generazione di calore in modalità urbana
- potenza della gamma di giri
- lavorazione di alta qualità
- telaio sportivo
- look accattivante
- le dimensioni compatte potrebbero diventare un problema per i piloti di statura elevata
- lo sviluppo di calore del motore