Moto Guzzi V100 Mandello 2023 VS. Yamaha Tracer 9 GT 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Moto Guzzi V100 Mandello 2023 |
Yamaha Tracer 9 GT 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | In linea |
| Gradi | 90 | |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | |
| Spostamento | 1042 ccm | 890 ccm |
| Alesaggio | 96 mm | 78 mm |
| Corsa | 72 mm | 62,1 mm |
| Potenza | 115 hp | 119 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8700 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 105 Nm | 93 Nm |
| Coppia a giri/min | 6750 giri/min | 7000 giri/min |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Cilindri | 3 | |
| Tempi | 4 tempi | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Rapporto di compressione | 11,5 | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Marchio | Kayaba | |
| Escursione | 130 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Regolazione | Compressione, Estensione | Precarico |
| Escursione | 137 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 298 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS in curva, Controllo della trazione | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Altezza sella | 815 mm | 810 mm |
| Peso in ordine di marcia | 233 kg | |
| Capacità serbatoio | 17 l | 19 l |
| Autonomia | 361 km | 380 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 118 g/km | 116 g/km |
| Consumo combinato | 4,7 l/100km | 5 l/100km |
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | |
| Lunghezza | 2175 mm | |
| Larghezza | 885 mm | |
| Altezza | 1430 mm | |
| Interasse | 1500 mm | |
| Altezza sella fino a | 815 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 220 kg | |
| Guidabile con patente | A | |
| Rumore di stazionamento | 96 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED | Impugnature riscaldate, Sistema di custodia, Luci d'angolo, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
L'alternativa più economica alla V100 S ha molte delle buone caratteristiche della sorella di lusso ed è dotata di cerchi visivamente più interessanti. Una sport tourer di successo che si distingue dalla massa senza mostrare i capperi italiani. Le sospensioni sono troppo rigide per una moto da turismo, ma per il resto è difficile trovare un difetto.
Yamaha dimostra in modo impressionante quanto possa essere emozionante una moto pratica. Si ride ancora e ancora maliziosamente nel casco quando si lascia andare il tre cilindri husky al guinzaglio. Una moto di successo a tutto tondo che può sostituire mezzo garage di moto. Purtroppo, il tentativo di un display non convenzionale è stato un fallimento. È poco pratico e difficile da leggere.
- Propulsore V2 sicuro con le tipiche vibrazioni Guzzi
- ottimi freni Brembo
- posizione di seduta confortevole
- parabrezza regolabile elettricamente
- esclusivi flap per la protezione dalle intemperie del centro della carrozzeria
- buona maneggevolezza
- look di classe.
- Messa a punto del telaio troppo rigida per una moto da turismo
- elevata generazione di calore in modalità urbana
- Variante GT con ottimo equipaggiamento di serie
- motore potente e con ottima messa a punto
- maneggevolezza
- guida stabile
- pacchetto elettronico completo
- ottimo e-chassis
- buona protezione dal vento
- ottimo comfort per il passeggero
- lunga autonomia
- Display poco leggibile e illogico
- rumore da fermo >95 dB (96 dB)
- frizione un po' ruvida
- reattività moderata