Moto Guzzi V85 TT 2024 VS. Ducati Scrambler Icon 2021

Valutazione

Moto Guzzi V85 TT 2024
VS.
Ducati Scrambler Icon 2021
 

Dati tecnici a confronto

Moto Guzzi V85 TT 2024

Ducati Scrambler Icon 2021

Moto Guzzi V85 TT 2024 Ducati Scrambler Icon 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore V V
Gradi 90 90
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 2 2
Distribuzione a valvole OHV Desmodromico
Raffreddamento Aria Aria
Lubrificazione Olio fresco
Spostamento 853 ccm 803 ccm
Alesaggio 84 mm 88 mm
Corsa 77 mm 66 mm
Potenza 80 hp 73 hp
Giri/min a potenza massima 7750 giri/min 8250 giri/min
Coppia 83 Nm 66,2 Nm
Coppia a giri/min 5100 giri/min 5750 giri/min
Rapporto di compressione 10,5 11
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 52 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Temprato Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale
Trasmissione Albero di trasmissione Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 66 gradi
Avanzamento 112 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm 41 mm
Escursione 170 mm 150 mm
Regolazione Precarico, Rimbalzo
Marchio Kayaba
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Escursione 170 mm 150 mm
Regolazione Precarico, Estensione Precarico, Estensione
Marchio Kayaba
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Disco singolo
Diametro 320 mm 330 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 260 mm 245 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS in curva
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 18 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2240 mm 2100 mm
Larghezza 950 mm 855 mm
Altezza 1300 mm 1150 mm
Interasse 1530 mm 1445 mm
Altezza sella 830 mm 798 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 230 kg 189 kg
Capacità serbatoio 23 l 13,5 l
Velocità massima 195 km/h
Guidabile con patente A A
Autonomia 469 km 259 km
Emissioni combinate di CO2 119 g/km 120,08 g/km
Consumo combinato 4,9 l/100km 5,2 l/100km
Peso a secco (con ABS) 173 kg
Rumore di stazionamento 94 dB
Optional
Dotazione Fari a LED Luci diurne a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Moto Guzzi V85 TT 2024

Suzuki V-Strom 800 gegen Moto Guzzi V85 TT Test 2024

Conclusione da vauli da 05/01/2025:

Ducati Scrambler Icon 2021

Ducati Scrambler Icon, Nightshift, Desert Sled, 1100 Sport 2021

Conclusione da vauli da 09/07/2021:

I proprietari di una vecchia V85 TT devono cambiare? Certo che no, ma le ampie modifiche apportate al modello 2024 sono state sensate, il motore ha un aspetto un po' più "adulto" e i sistemi di assistenza in funzione dell'angolo di piega sono utili per la sicurezza di guida. Nel complesso, la Moto Guzzi V85 TT - o Strada e TT Travel - è ancora una splendida moto da turismo che si sente a proprio agio sulla strada ed è fatta per una guida rilassata, anche se è in grado di affrontare le curve con vera agilità e, naturalmente, anche di padroneggiare i passaggi più facili in fuoristrada. Tutto questo, unito al suo aspetto iconico e al punto di forza unico nella sua classe di veicoli, la trasmissione cardanica a bassa manutenzione, la rendono una vera alternativa nel segmento delle enduro e adventure tourer di fascia media.

Mentre i diversi generi di moto si confondono e si sovrappongono sempre più, la Ducati Scrambler Icon è davvero la scrambler semplice e robusta promessa nel suo nome. Il manubrio largo consente una maneggevolezza incredibile, per cui è facile perdonare il fatto che il telaio orientato al comfort non abbia una forcella regolabile, mentre l'ammortizzatore può almeno essere regolato in estensione e nel precarico della molla. Si perdona anche il fatto che il disco singolo anteriore richieda una certa forza manuale; dopotutto, è davvero lodevole che l'ABS in curva sia montato di serie. Il resto dell'equipaggiamento, tuttavia, è ancora una volta in linea con lo stile minimalista, forse persino un po' esagerato nel caso della (obsoleta) strumentazione LCD. Nel complesso, comunque, la Scrambler Icon convince soprattutto per il suo aspetto riuscito, che trasmette il suo significato anche da ferma: stile di vita anziché stile di guida!

  • Motore V2 piacevole e presente
  • buona sonorità
  • sistemi di assistenza moderni
  • modalità di guida ben calibrate
  • trasmissione cardanica di facile manutenzione
  • pronto per i passaggi fuoristrada più agevoli
  • cruise control di serie
  • look inconfondibile e dalla bellezza senza tempo
  • comportamento dello sterzo armonioso e lineare
  • elevata aderenza e trazione
  • design robusto e affidabile
  • posizione di seduta confortevole
  • display TFT intuitivo
  • adatto alle lunghe distanze
  • esperienza di guida forte.
  • Peso relativamente elevato in rapporto alla potenza
  • non è disponibile il cambio rapido
  • non è fatta per i terreni fuoristrada più difficili
  • maneggevolezza lenta alle basse velocità
  • la frizione richiede molta forza manuale
  • reazioni al cambio di carico notevoli
  • spazio limitato per le ginocchia dei piloti più alti
  • la ricerca della folle nel cambio è a volte un po' fastidiosa
  • Classico motore Ducati V2 con raffreddamento ad aria
  • posizione di seduta comoda
  • maneggevolezza
  • ABS in curva di serie
  • look da scrambler superba.
  • Raccordi poco leggibili
  • non del tutto economici


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