Moto Guzzi V85 TT 2024 VS. Moto Guzzi V85 TT 2024

Moto Guzzi V85 TT 2024

Moto Guzzi V85 TT 2024

Valutazione

Moto Guzzi V85 TT 2024
VS.
Moto Guzzi V85 TT 2024
 

Dati tecnici a confronto

Moto Guzzi V85 TT 2024

Moto Guzzi V85 TT 2024

Moto Guzzi V85 TT 2024 Moto Guzzi V85 TT 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore V V
Gradi 90 90
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 2 2
Distribuzione a valvole OHV OHV
Raffreddamento Aria Aria
Lubrificazione Olio fresco Olio fresco
Spostamento 853 ccm 853 ccm
Alesaggio 84 mm 84 mm
Corsa 77 mm 77 mm
Potenza 80 hp 80 hp
Giri/min a potenza massima 7750 giri/min 7750 giri/min
Coppia 83 Nm 83 Nm
Coppia a giri/min 5100 giri/min 5100 giri/min
Rapporto di compressione 10,5 10,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 52 mm 52 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Temprato Temprato
Accensione Digitale Digitale
Trasmissione Albero di trasmissione Albero di trasmissione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm 41 mm
Escursione 170 mm 170 mm
Regolazione Precarico, Rimbalzo Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore diretto diretto
Escursione 170 mm 170 mm
Regolazione Precarico, Estensione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale radiale
Marchio Brembo Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 260 mm 260 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Marchio Brembo Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2240 mm 2240 mm
Larghezza 950 mm 950 mm
Altezza 1300 mm 1300 mm
Interasse 1530 mm 1530 mm
Altezza sella 830 mm 830 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 230 kg 230 kg
Capacità serbatoio 23 l 23 l
Velocità massima 195 km/h 195 km/h
Guidabile con patente A A
Autonomia 469 km 469 km
Emissioni combinate di CO2 119 g/km 119 g/km
Consumo combinato 4,9 l/100km 4,9 l/100km
Optional
Dotazione Fari a LED Fari a LED

Punti di forza e di debolezza

Moto Guzzi V85 TT 2024

Conclusione da vauli da 05/01/2025:

I proprietari di una vecchia V85 TT devono cambiare? Certo che no, ma le ampie modifiche apportate al modello 2024 sono state sensate, il motore ha un aspetto un po' più "adulto" e i sistemi di assistenza in funzione dell'angolo di piega sono utili per la sicurezza di guida. Nel complesso, la Moto Guzzi V85 TT - o Strada e TT Travel - è ancora una splendida moto da turismo che si sente a proprio agio sulla strada ed è fatta per una guida rilassata, anche se è in grado di affrontare le curve con vera agilità e, naturalmente, anche di padroneggiare i passaggi più facili in fuoristrada. Tutto questo, unito al suo aspetto iconico e al punto di forza unico nella sua classe di veicoli, la trasmissione cardanica a bassa manutenzione, la rendono una vera alternativa nel segmento delle enduro e adventure tourer di fascia media.

  • Motore V2 piacevole e presente
  • buona sonorità
  • sistemi di assistenza moderni
  • modalità di guida ben calibrate
  • trasmissione cardanica di facile manutenzione
  • pronto per i passaggi fuoristrada più agevoli
  • cruise control di serie
  • look inconfondibile e dalla bellezza senza tempo
  • comportamento dello sterzo armonioso e lineare
  • elevata aderenza e trazione
  • design robusto e affidabile
  • posizione di seduta confortevole
  • display TFT intuitivo
  • adatto alle lunghe distanze
  • esperienza di guida forte.
  • Peso relativamente elevato in rapporto alla potenza
  • non è disponibile il cambio rapido
  • non è fatta per i terreni fuoristrada più difficili
  • maneggevolezza lenta alle basse velocità
  • la frizione richiede molta forza manuale
  • reazioni al cambio di carico notevoli
  • spazio limitato per le ginocchia dei piloti più alti
  • la ricerca della folle nel cambio è a volte un po' fastidiosa


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra