Moto Guzzi V85 TT 2024 VS. Suzuki V-Strom 1050 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Moto Guzzi V85 TT 2024 |
Suzuki V-Strom 1050 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | V |
| Gradi | 90 | 90 |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 2 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHV | DOHC |
| Raffreddamento | Aria | liquido |
| Lubrificazione | Olio fresco | |
| Spostamento | 853 ccm | 1037 ccm |
| Alesaggio | 84 mm | 100 mm |
| Corsa | 77 mm | 66 mm |
| Potenza | 80 hp | 107 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7750 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 83 Nm | 100 Nm |
| Coppia a giri/min | 5100 giri/min | 6000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,5 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 52 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Temprato | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale | |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,7 gradi | |
| Avanzamento | 109 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 43 mm |
| Escursione | 170 mm | 160 mm |
| Regolazione | Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Marchio | Kayaba | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | Deviazione |
| Escursione | 170 mm | 160 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 260 mm | 260 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2240 mm | 2265 mm |
| Larghezza | 950 mm | 870 mm |
| Altezza | 1300 mm | 1515 mm |
| Interasse | 1530 mm | 1555 mm |
| Altezza sella | 830 mm | 855 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 230 kg | 236 kg |
| Capacità serbatoio | 23 l | 20 l |
| Velocità massima | 195 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 469 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 119 g/km | 115 g/km |
| Consumo combinato | 4,9 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 88 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
I proprietari di una vecchia V85 TT devono cambiare? Certo che no, ma le ampie modifiche apportate al modello 2024 sono state sensate, il motore ha un aspetto un po' più "adulto" e i sistemi di assistenza in funzione dell'angolo di piega sono utili per la sicurezza di guida. Nel complesso, la Moto Guzzi V85 TT - o Strada e TT Travel - è ancora una splendida moto da turismo che si sente a proprio agio sulla strada ed è fatta per una guida rilassata, anche se è in grado di affrontare le curve con vera agilità e, naturalmente, anche di padroneggiare i passaggi più facili in fuoristrada. Tutto questo, unito al suo aspetto iconico e al punto di forza unico nella sua classe di veicoli, la trasmissione cardanica a bassa manutenzione, la rendono una vera alternativa nel segmento delle enduro e adventure tourer di fascia media.
Nel 2020, la V-Strom è stata migliorata sotto diversi aspetti. Il look ora si adatta meglio alla grande moto ed emana anche una maggiore attenzione ai dettagli. Il cuore della moto, il motore, è ancora divertente come prima. Una grande unità di potenza! Non si stressa troppo, ma offre un grande piacere di guida! È adatto all'uso quotidiano, ma offre anche molto carisma!
- Motore V2 piacevole e presente
- buona sonorità
- sistemi di assistenza moderni
- modalità di guida ben calibrate
- trasmissione cardanica di facile manutenzione
- pronto per i passaggi fuoristrada più agevoli
- cruise control di serie
- look inconfondibile e dalla bellezza senza tempo
- comportamento dello sterzo armonioso e lineare
- elevata aderenza e trazione
- design robusto e affidabile
- posizione di seduta confortevole
- display TFT intuitivo
- adatto alle lunghe distanze
- esperienza di guida forte.
- Peso relativamente elevato in rapporto alla potenza
- non è disponibile il cambio rapido
- non è fatta per i terreni fuoristrada più difficili
- maneggevolezza lenta alle basse velocità
- la frizione richiede molta forza manuale
- reazioni al cambio di carico notevoli
- spazio limitato per le ginocchia dei piloti più alti
- la ricerca della folle nel cambio è a volte un po' fastidiosa
- Ottimo motore V2, assolutamente convincente nella pratica
- buona protezione dal vento
- piacevole comfort di seduta
- grande capacità di percorrere lunghe distanze.
- Carenze nell'equipaggiamento - purtroppo mancano alcuni dettagli dell'XT