NIU MQi GT 2022 VS. Honda PCX125 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
NIU MQi GT 2022 |
Honda PCX125 2022 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Elettrico | |
| Potenza | 4,2 hp | 12,5 hp |
| Giri/min a potenza massima | 655 giri/min | 8750 giri/min |
| Coppia | 45 Nm | 11,8 Nm |
| Coppia a giri/min | 655 giri/min | 6500 giri/min |
| Trasmissione | diretto | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Automatico | Variomatic |
| Cilindri | 1 | |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 2 | |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Spostamento | 125 ccm | |
| Alesaggio | 53,5 mm | |
| Corsa | 55,5 mm | |
| Rapporto di compressione | 11,5 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Châssis | ||
| Tipo di telaio | backbone | Doppia culla |
| Telaio | Acciaio | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 31 mm | |
| Escursione | 89 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Doppio Shock |
| Materiale | Alluminio | |
| Escursione | 95 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 220 mm | 220 mm |
| Azionamento | meccanica | Idraulico |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Tamburo |
| Diametro | 180 mm | 130 mm |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Sistema frenante combinato | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 14 pollici | 14 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 110 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 14 pollici | 13 pollici |
| Lunghezza | 1949 mm | 1935 mm |
| Larghezza | 700 mm | 740 mm |
| Altezza | 1171 mm | 1105 mm |
| Interasse | 1389 mm | 1315 mm |
| Altezza sella | 816 mm | 764 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 112 kg | |
| Velocità massima | 70 km/h | |
| Guidabile con patente | A1 | A1 |
| Potenza batteria in volt (V) | 48 V | |
| Capacità della batteria Amperora (Ah) | 31 Ah | |
| Peso in ordine di marcia | 130 kg | |
| Capacità serbatoio | 8,1 l | |
| Autonomia | 385 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 49 g/km | |
| Consumo combinato | 2,1 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il nuovo Niu MQi GT nella variante da 70 km/h ha dimostrato che è possibile passare all'elettrico per gli scooter urbani di oggi. L'autonomia e la potenza erogata sono soddisfacenti per il range di utilizzo, soprattutto perché le batterie possono essere rimosse in modo semplice e veloce. Ciò significa che l'MQi GT può anche essere parcheggiato davanti a un lampione e riacceso il mattino dopo a piena potenza. Solo la mancanza di spazio di stivaggio priva il Niu del grande vantaggio che gli scooter hanno altrimenti. Ma con il bauletto opzionale, questo aspetto viene rapidamente dimenticato.
Il nuovo Honda PCX125 rimane fedele al suo lignaggio e si presenta come un fedele compagno con il quale potrete recarvi spensieratamente al lavoro, all'università o a scuola. Con l'aiuto dell'economico motore eSP+ e del sistema automatico start-stop integrato, i consumi e l'inquinamento acustico rimangono bassi, un vero vantaggio nelle città ostili ai motori a combustione. Grazie all'aumento dello spazio di carico e al nuovo Smart Key System, è anche più pratico che mai. Se cercate uno scooter cittadino elegante e di qualità giapponese, non potete sbagliare con il nuovo Honda PCX125.
- Autonomia adatta all'uso quotidiano
- velocità massima di 77 km/h
- maneggevole sia da fermo che in movimento
- batterie rimovibili
- aspetto affascinante
- poco spazio per lo stoccaggio
- telaio un po' legnoso
- Motore economico
- sistema start-stop automatico
- sistema smart key
- spazio sufficiente per l'uso quotidiano
- ampio vano portaoggetti con presa USB
- buona protezione dal vento e dalle intemperie.
- leva del freno posteriore morbida
- specchietti retrovisori ribassati