NIU MQi GT 2024 VS. NIU N Serie 2019
Valutazione
Dati tecnici a confronto
NIU MQi GT 2024 |
NIU N Serie 2019 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Elettrico | Elettrico |
| Potenza | 4,2 hp | |
| Giri/min a potenza massima | 655 giri/min | |
| Coppia | 45 Nm | |
| Coppia a giri/min | 655 giri/min | |
| Trasmissione | diretto | |
| Tipo di trasmissione | Automatico | Automatico |
| Châssis | ||
| Tipo di telaio | backbone | backbone |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Unità Swing |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Doppio Shock |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 220 mm | 220 mm |
| Azionamento | meccanica | meccanica |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 180 mm | 180 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Sistema frenante combinato | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 14 pollici | 12 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 14 pollici | 12 pollici |
| Lunghezza | 1949 mm | 1800 mm |
| Larghezza | 700 mm | 700 mm |
| Altezza | 1171 mm | 1130 mm |
| Interasse | 1389 mm | 1280 mm |
| Altezza sella | 816 mm | 740 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 112 kg | |
| Velocità massima | 70 km/h | |
| Guidabile con patente | A1 | |
| Potenza batteria in volt (V) | 48 V | |
| Capacità della batteria Amperora (Ah) | 31 Ah | |
| Peso a secco | 95 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il nuovo Niu MQi GT nella variante da 70 km/h ha dimostrato che è possibile passare all'elettrico per gli scooter urbani di oggi. L'autonomia e la potenza erogata sono soddisfacenti per il range di utilizzo, soprattutto perché le batterie possono essere rimosse in modo semplice e veloce. Ciò significa che l'MQi GT può anche essere parcheggiato davanti a un lampione e riacceso il mattino dopo a piena potenza. Solo la mancanza di spazio di stivaggio priva il Niu del grande vantaggio che gli scooter hanno altrimenti. Ma con il bauletto opzionale, questo aspetto viene rapidamente dimenticato.
La NIU N-Sport ha caratteristiche di guida dinamiche, scivola sportivamente sulla strada ed è davvero divertente! La propulsione della N-Sport è moderata, come è tipico per un'unità elettrica, ma comunque facile da controllare, e uno stile di guida sportivo non "scarica" le batterie troppo rapidamente. Anche il tempo di ricarica delle batterie è del tutto accettabile, con una media di 3 ore per un pacco batterie. La connettività di entrambi i modelli di scooter è stata particolarmente apprezzata. Sembra quasi che NIU stia già costruendo il futuro di domani nei suoi scooter e lo stia mettendo a disposizione dei suoi clienti, almeno nel segmento degli scooter. L'interessante prezzo di circa 2.999 € (prezzo di listino) per l'N-Sport è legittimo e rende l'e-scooter una vera alternativa - soprattutto nelle aree urbane, l'N-Sport si sente a casa!
- Autonomia adatta all'uso quotidiano
- velocità massima di 77 km/h
- maneggevole sia da fermo che in movimento
- batterie rimovibili
- aspetto affascinante
- poco spazio per lo stoccaggio
- telaio un po' legnoso
- Disponibile anche un super sistema di frenata - possibilità di ancoraggio forte...
- scooter molto maneggevole e agile...
- possibilità di sostituire facilmente le batterie
- funzionamento intuitivo tramite l'APP con un numero incredibile di parametri sul veicolo
- tracciamento GPS e avviso in caso di tentativo di furto dello scooter
- prezzo interessante con un sacco di equipaggiamenti ex works
- lavorazione di alta qualità.
- Nessun sistema ABS
- angolo di inclinazione relativamente basso