Peugeot e-Ludix 2023 VS. Ducati Panigale V4 Superleggera 2023

Peugeot e-Ludix 2023

Ducati Panigale V4 Superleggera 2023

Valutazione

Peugeot e-Ludix 2023
VS.
Ducati Panigale V4 Superleggera 2023
 

Dati tecnici a confronto

Peugeot e-Ludix 2023

Ducati Panigale V4 Superleggera 2023

Peugeot e-Ludix 2023 Ducati Panigale V4 Superleggera 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore Elettrico V
Raffreddamento Aria liquido
Potenza 3,4 hp 224 hp
Giri/min a potenza massima 2500 giri/min 15250 giri/min
Coppia 35 Nm 116 Nm
Coppia a giri/min 200 giri/min 11750 giri/min
Gradi 90
Cilindri 4
Valvole per cilindro 4
Spostamento 998 ccm
Alesaggio 81 mm
Corsa 48,4 mm
Rapporto di compressione 14
Sistema di alimentazione Iniezione
Iniettori per cilindro 2
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Secco, Antihopping
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Escursione 73 mm 120 mm
Tecnologia Rivestimento TiN
Marchio Öhlins
Diametro 43 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Unità Swing Braccio oscillante singolo
Ammortizzatore Monoshock
Escursione 68 mm 130 mm
Marchio Öhlins
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 190 mm 330 mm
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Tecnologia radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Tamburo Disco
Diametro 110 mm 245 mm
Pistone Doppio pistone
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 80 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 14 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 100 mm 200 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 14 pollici 17 pollici
Lunghezza 1770 mm
Larghezza 670 mm
Altezza 1134 mm
Interasse 1220 mm 1480 mm
Peso in ordine di marcia 88 kg
Velocità massima 45 km/h
Guidabile con patente AM
Autonomia 42 km 200 km
Potenza batteria in volt (V) 48 V
Altezza sella 835 mm
Peso a secco (con ABS) 159 kg
Capacità serbatoio 16 l
Emissioni combinate di CO2 185 g/km
Consumo combinato 8 l/100km

Punti di forza e di debolezza a confronto

Peugeot e-Ludix 2021

Urbanes Duell! Rollervergleich Peugeot E-Ludix vs Tweet 200 2021

Conclusione da Gregor da 20/09/2021:

Ducati Panigale V4 Superleggera 2020

Ducati Panigale V4 Superleggera - Testbericht 2020

Conclusione da 1000PS.at da 30/06/2020:

La piccola E-Ludix è una city runabout super agile. Grazie al suo peso piuma, al passo estremamente corto, all'ottimo inserimento in curva e all'accelerazione rapida grazie alla coppia massiccia, nessuna fila di auto e nessun ingorgo costituiscono un ostacolo. Non è un problema sfrecciare fino al semaforo, ma poi il limite di 45 km/h impedisce di avanzare rapidamente. Non si riesce a tenere il passo sulle grandi strade cittadine, ma più le strade sono strette e corte, più si ha confidenza con l'E-Ludix. L'autonomia di 50 km è sufficiente per gli spostamenti quotidiani in città.

In ogni caso, con il suo prezzo di 100.000 euro, la moto non è esattamente un affare, ma dal punto di vista tecnico vale il suo prezzo. Ma questo lo si capisce solo quando si conosce il costo delle corse in moto e si è già costruita una moto per la pista. Da appassionato di corse, mi sono goduto ogni giro con questa moto e tornerei a guidarla immediatamente.

  • Tanta coppia per la categoria
  • molto agile
  • perfetta per superare le file di auto
  • molto economica da spostare
  • ottimi freni con un fattore di divertimento extra.
  • Lo spazio è piuttosto ristretto per le persone alte
  • la modalità Boost scarica la batteria molto rapidamente
  • il telaio si affatica troppo sulle asperità.
  • Elevata stabilità alle alte velocità senza perdita di agilità
  • erogazione della potenza fluida e guidabile nonostante i 234 CV
  • enorme trasparenza alla ruota anteriore.
  • Prezzo elevato
  • ergonomia del serbatoio e dei fermi ancora invariata rispetto alla Panigale
  • sarebbe auspicabile una maggiore opzione di chiusura delle ginocchia.