Peugeot e-Ludix 2023 VS. Ducati Panigale V4 Superleggera 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Peugeot e-Ludix 2023 |
Ducati Panigale V4 Superleggera 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Elettrico | V |
| Raffreddamento | Aria | liquido |
| Potenza | 3,4 hp | 224 hp |
| Giri/min a potenza massima | 2500 giri/min | 15250 giri/min |
| Coppia | 35 Nm | 116 Nm |
| Coppia a giri/min | 200 giri/min | 11750 giri/min |
| Gradi | 90 | |
| Cilindri | 4 | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Spostamento | 998 ccm | |
| Alesaggio | 81 mm | |
| Corsa | 48,4 mm | |
| Rapporto di compressione | 14 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Iniettori per cilindro | 2 | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Secco, Antihopping | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Escursione | 73 mm | 120 mm |
| Tecnologia | Rivestimento TiN | |
| Marchio | Öhlins | |
| Diametro | 43 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Unità Swing | Braccio oscillante singolo |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Escursione | 68 mm | 130 mm |
| Marchio | Öhlins | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 190 mm | 330 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Tamburo | Disco |
| Diametro | 110 mm | 245 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 80 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 14 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 100 mm | 200 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 14 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 1770 mm | |
| Larghezza | 670 mm | |
| Altezza | 1134 mm | |
| Interasse | 1220 mm | 1480 mm |
| Peso in ordine di marcia | 88 kg | |
| Velocità massima | 45 km/h | |
| Guidabile con patente | AM | |
| Autonomia | 42 km | 200 km |
| Potenza batteria in volt (V) | 48 V | |
| Altezza sella | 835 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 159 kg | |
| Capacità serbatoio | 16 l | |
| Emissioni combinate di CO2 | 185 g/km | |
| Consumo combinato | 8 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La piccola E-Ludix è una city runabout super agile. Grazie al suo peso piuma, al passo estremamente corto, all'ottimo inserimento in curva e all'accelerazione rapida grazie alla coppia massiccia, nessuna fila di auto e nessun ingorgo costituiscono un ostacolo. Non è un problema sfrecciare fino al semaforo, ma poi il limite di 45 km/h impedisce di avanzare rapidamente. Non si riesce a tenere il passo sulle grandi strade cittadine, ma più le strade sono strette e corte, più si ha confidenza con l'E-Ludix. L'autonomia di 50 km è sufficiente per gli spostamenti quotidiani in città.
In ogni caso, con il suo prezzo di 100.000 euro, la moto non è esattamente un affare, ma dal punto di vista tecnico vale il suo prezzo. Ma questo lo si capisce solo quando si conosce il costo delle corse in moto e si è già costruita una moto per la pista. Da appassionato di corse, mi sono goduto ogni giro con questa moto e tornerei a guidarla immediatamente.
- Tanta coppia per la categoria
- molto agile
- perfetta per superare le file di auto
- molto economica da spostare
- ottimi freni con un fattore di divertimento extra.
- Lo spazio è piuttosto ristretto per le persone alte
- la modalità Boost scarica la batteria molto rapidamente
- il telaio si affatica troppo sulle asperità.
- Elevata stabilità alle alte velocità senza perdita di agilità
- erogazione della potenza fluida e guidabile nonostante i 234 CV
- enorme trasparenza alla ruota anteriore.
- Prezzo elevato
- ergonomia del serbatoio e dei fermi ancora invariata rispetto alla Panigale
- sarebbe auspicabile una maggiore opzione di chiusura delle ginocchia.