Piaggio Beverly 400 S 2023 VS. BMW G 310 R 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Piaggio Beverly 400 S 2023 |
BMW G 310 R 2024 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Spostamento | 400 ccm | 313 ccm |
| Potenza | 35,4 hp | 34 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 9500 giri/min |
| Coppia | 37,7 Nm | 28 Nm |
| Coppia a giri/min | 5500 giri/min | 7500 giri/min |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga, Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Cintura | Catena |
| Tipo di trasmissione | Automatico | Cambio di marcia |
| Alesaggio | 80 mm | |
| Corsa | 62,1 mm | |
| Rapporto di compressione | 10,9 | |
| Diametro della valvola a farfalla | 42 mm | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,9 gradi | |
| Avanzamento | 102,3 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Showa | |
| Diametro | 35 mm | 41 mm |
| Escursione | 140 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Unità Swing | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Monoshock |
| Marchio | Showa | |
| Regolazione | Precarico | |
| Materiale | Alluminio | |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Escursione | 131 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 300 mm | 300 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 240 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo anti-slittamento | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 16 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 14 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2155 mm | 2005 mm |
| Larghezza | 800 mm | 849 mm |
| Altezza | 1455 mm | |
| Interasse | 1550 mm | 1374 mm |
| Altezza sella | 795 mm | 785 mm |
| Peso in ordine di marcia | 191 kg | |
| Capacità serbatoio | 12 l | 11 l |
| Velocità massima | 139 km/h | 143 km/h |
| Guidabile con patente | A2 | A2 |
| Autonomia | 324 km | 316 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 87 g/km | 80 g/km |
| Consumo combinato | 3,7 l/100km | 3,48 l/100km |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 158,5 kg | |
| Rumore di stazionamento | 86 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il Piaggio Beverly 400S per il 2021 è notevolmente più robusto e visivamente più maturo. L'eroe di tutti i giorni è in grado di affrontare lo stretto traffico cittadino così come i vivaci chilometri su strada e le occasionali escursioni in autostrada. Se potete fare a meno di un display TFT a colori, il Beverly 400 è uno scooter divertente a un prezzo equo.
D'accordo, molte concorrenti sono scomparse dalla BMW G 310 R con più cilindrata e quindi più cavalli. Ma nella classe dei 300 cc, la piccola R è una naked davvero onesta: il motore gira agilmente, la maneggevolezza è vivace ma stabile, i freni funzionano in modo soddisfacente e il look è abbastanza convincente con la forcella grassa e dorata e gli elementi moderni.
- Motore potente
- buon telaio
- maneggevole
- adatta alle autostrade
- rapporto qualità-prezzo
- Il display LC è grigio
- il funzionamento non è perfetto
- Il motore gira bene, i freni si comportano bene, l'aspetto è bello, la posizione di guida è piacevole.
- Meno potenza rispetto alla concorrenza