Piaggio MP3 310 2025 VS. Piaggio MP3 530 HPE Exclusive 2024

Piaggio MP3 310 2025

Piaggio MP3 530 HPE Exclusive 2024

Valutazione

Piaggio MP3 310 2025
VS.
Piaggio MP3 530 HPE Exclusive 2024
 

Dati tecnici a confronto

Piaggio MP3 310 2025

Piaggio MP3 530 HPE Exclusive 2024

Piaggio MP3 310 2025 Piaggio MP3 530 HPE Exclusive 2024
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole OHC OHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 310 ccm 530 ccm
Alesaggio 75 mm 97,5 mm
Corsa 70,1 mm 71 mm
Potenza 26,4 hp 44,1 hp
Giri/min a potenza massima 7500 giri/min 7250 giri/min
Coppia 27,3 Nm 50 Nm
Coppia a giri/min 6000 giri/min 5250 giri/min
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Forza centrifuga, Secco
Tipo di trasmissione Variomatic
Châssis
Telaio Acciaio
Tipo di telaio Doppia culla
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Prallelogramm Prallelogramm
Escursione 95 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Unità Swing
Ammortizzatore Doppio Shock Doppio Shock
Escursione 122 mm
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 258 mm 258 mm
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 240 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo anti-slittamento ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 13 pollici 13 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 130 mm 140 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 14 pollici 14 pollici
Lunghezza 2035 mm 2160 mm
Larghezza 800 mm 814,99 mm
Interasse 1455 mm
Altezza sella 790 mm
Capacità serbatoio 11 l 13,7 l
Autonomia 354 km 342 km
Norma Euro Euro 5+
Emissioni combinate di CO2 73 g/km 93 g/km
Consumo combinato 3,1 l/100km 4 l/100km
Altezza 1580 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 280 kg
Optional
Dotazione Sistema Keyless, Luci diurne a LED, Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Piaggio MP3 310 2025

Piaggio MP3 310 Test 2025: Dreirad-Roller für B-Führerschein

Conclusione da Der Horvath da 17/09/2025:

Piaggio MP3 530 HPE Exclusive 2023

Piaggo MP3 vs Kymco CV3 – Welcher ist die bessere Wahl?

Conclusione da Philipp da 24/04/2023:

Piaggio MP3 310 è un moderno scooter a tre ruote che si distingue negli ambienti urbani. Le sue dimensioni compatte lo rendono ideale per le strade strette e il traffico intenso, mentre le funzioni intelligenti facilitano la vita quotidiana. In autostrada, tuttavia, l'MP3 310 raggiunge i suoi limiti: Il motore funziona al massimo alle alte velocità, mentre la sensibilità al vento laterale e il design del parabrezza garantiscono un comfort limitato. Nel complesso, l'MP3 310 è un pacchetto di successo a tutto tondo e offre un rapporto qualità-prezzo molto interessante nella sua categoria, soprattutto per i pendolari di città che possono facilmente passare alla categoria B grazie alla normativa sulla patente di guida.

Equipaggiamento, protezione dal vento e sicurezza: il nuovo Piaggio MP3 530 Exclusive ha tutto. Con l'aggiornamento 2023, gli italiani hanno portato lo scooter a tre ruote a un livello superiore e offrono un pacchetto molto completo in questa classe. Il peso, il passo elevato e il lungo arco di salita potrebbero essere un ostacolo per i meno esperti, ma grazie alla retromarcia con telecamera di retromarcia, le manovre sono molto più semplici.

  • Adatto alla patente B - non è necessaria la patente A
  • Motore HPE da 310 cc vivace e con una buona accelerazione
  • Elevata stabilità grazie all'assale anteriore a parallelogramma e alle sospensioni a doppia ruota Sistema Roll-Lock per un comodo arresto senza smontare il veicolo ABS e controllo della trazione (ASR) di serie
  • Ampio spazio sotto la sella (a seconda delle dimensioni del casco) + vano portaoggetti con porta USB
  • Cavalletto principale facile da sollevare nonostante il peso misurato di 235,5 kg
  • Dimensioni compatte - ideale per il traffico cittadino e i pendolari
  • Interessante rapporto qualità-prezzo rispetto alla concorrenza
  • Autostrada adatta solo in misura limitata
  • Suscettibilità al vento a causa dell'ampia carenatura anteriore e dell'altezza sfavorevole del parabrezza
  • Le sospensioni assorbono solo moderatamente le asperità veloci in città
  • Sella ristretta - posizione di guida compatta
  • Display LC semplice e funzionale, ma non è un punto di forza visivo Spazio di stivaggio dipendente dal casco
  • Ampio spazio di stivaggio
  • ottimo equipaggiamento
  • basso gradino di passaggio
  • Motore monocilindrico con vibrazioni evidenti


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra