Piaggio MP3 530 HPE Exclusive 2024 VS. KTM 390 Duke 2014
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Piaggio MP3 530 HPE Exclusive 2024 |
KTM 390 Duke 2014 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Spostamento | 530 ccm | 373,2 ccm |
| Alesaggio | 97,5 mm | 89 mm |
| Corsa | 71 mm | 60 mm |
| Potenza | 44,1 hp | 44 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7250 giri/min | 9500 giri/min |
| Coppia | 50 Nm | 35 Nm |
| Coppia a giri/min | 5250 giri/min | 7250 giri/min |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Tempi | 4 tempi | |
| Rapporto di compressione | 12,6 | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Trasmissione | Catena | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Prallelogramm | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Doppio Shock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Marchio | WP | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 258 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 13 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 14 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2160 mm | |
| Larghezza | 814,99 mm | |
| Altezza | 1580 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 280 kg | 139 kg |
| Capacità serbatoio | 13,7 l | 11 l |
| Autonomia | 342 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 93 g/km | |
| Consumo combinato | 4 l/100km | |
| Interasse | 1367 mm | |
| Altezza sella | 800 mm | |
| Guidabile con patente | A2 | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Equipaggiamento, protezione dal vento e sicurezza: il nuovo Piaggio MP3 530 Exclusive ha tutto. Con l'aggiornamento 2023, gli italiani hanno portato lo scooter a tre ruote a un livello superiore e offrono un pacchetto molto completo in questa classe. Il peso, il passo elevato e il lungo arco di salita potrebbero essere un ostacolo per i meno esperti, ma grazie alla retromarcia con telecamera di retromarcia, le manovre sono molto più semplici.
La KTM 390 Duke è un ottimo compromesso tra sportività, ragionevolezza, comfort di guida, divertimento e prezzo. La cosa migliore è che non sembra affatto un compromesso, ma una moto pronta a correre.
- Ampio spazio di stivaggio
- ottimo equipaggiamento
- basso gradino di passaggio
- Motore monocilindrico con vibrazioni evidenti
- Peso ridotto
- potenza sufficiente
- elevato fattore di divertimento
- consumi ridotti
- Frizione fiacca
- geometria ridotta