Royal Enfield Guerrilla 450 2025 VS. KTM 390 SMC R 2026

Royal Enfield Guerrilla 450 2025

KTM 390 SMC R 2026

Valutazione

Royal Enfield Guerrilla 450 2025
VS.
KTM 390 SMC R 2026
 

Dati tecnici a confronto

Royal Enfield Guerrilla 450 2025

KTM 390 SMC R 2026

Royal Enfield Guerrilla 450 2025 KTM 390 SMC R 2026
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido
Lubrificazione Carter secco
Spostamento 452 ccm 398,7 ccm
Alesaggio 84 mm 89 mm
Corsa 81,5 mm 64 mm
Potenza 40 hp 45 hp
Giri/min a potenza massima 8000 giri/min 8500 giri/min
Coppia 40 Nm 39 Nm
Coppia a giri/min 5500 giri/min 7000 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 12,6
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 42 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Doppia culla a traliccio
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Showa WP
Diametro 43 mm 43 mm
Escursione 150 mm 230 mm
Regolazione Compressione, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio Showa
Escursione 145 mm 230 mm
Regolazione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 310 mm 320 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Azionamento Idraulico Idraulico
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Tecnologia radiale
Marchio Bybre
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 270 mm 240 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Bybre
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 160 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2145 mm
Larghezza 833 mm
Altezza 1125 mm
Interasse 1440 mm 1453 mm
Altezza sella 780 mm 860 mm
Altezza da terra 169 mm
Peso a secco (con ABS) 172 kg 154 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 184 kg
Capacità serbatoio 11 l 9 l
Guidabile con patente A2 A2
Autonomia 324 km 264 km
Emissioni combinate di CO2 82,15 g/km 79 g/km
Consumo combinato 3,39 l/100km 3,4 l/100km
Rumore di stazionamento 91 dB
Norma Euro Euro 5+
Optional
Dotazione Connettività, Fari a LED, Display TFT, Presa USB-C, Sistema di navigazione integrato Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Royal Enfield Guerrilla 450 2024

Royal Enfield Guerrilla 450 Testbericht 2024

Conclusione da Der Horvath da 27/07/2024:

KTM 390 SMC R 2025

KTM 390 SMC R 2025 im Alltags-Test

Conclusione da Poky da 25/09/2025:

La Royal Enfield Guerrilla 450 convince come moto naked versatile, con un motore accessibile e una grande maneggevolezza. Il suo telaio confortevole e la frizione fluida la rendono adatta all'uso urbano, mentre sulle strade di campagna ottiene punti grazie alla sua maneggevolezza stabile e dinamica. Il design retrò con elementi moderni come l'illuminazione a LED e il display TFT è un successo; gli unici inconvenienti sono le leve del freno e della frizione, che non sono regolabili. Nel complesso, la Guerrilla 450 offre un ottimo rapporto qualità-prezzo ed è ideale per i principianti e per i piloti esperti che cercano una moto solida come una roccia.

La KTM 390 SMC R non è né una 690 dimagrita né una derivata mascherata della Duke, ma un'interpretazione indipendente del tema delle supermoto: accessibile, adatta all'uso quotidiano e tuttavia dotata di un'acutezza tale da consentire angoli di piega importanti. Non ha una radicalità bruta, ma un pacchetto complessivo intelligente che copre con sicurezza la guida in città, i giri dopo il lavoro e le occasionali escursioni in pista. Il motore sale di giri con facilità, le sospensioni possono essere regolate con precisione, i freni funzionano in modo eccezionale e l'ergonomia consente di fare un giro più lungo, senza dover poi ripescare le ginocchia dal tappo della benzina una per una. Con un prezzo d'ingresso di 6.299 euro in Germania (più spese accessorie) e di 6.999 euro in Austria (NoVA inclusa), il prezzo rimane ragionevole, soprattutto se si considera l'ampio equipaggiamento con display TFT, controllo di trazione, ABS Supermoto e cambio rapido opzionale. In breve: se cercate una moto compatibile con l'A2, con un carattere che non sia solo guidabile ma anche comprensibile, la 390 SMC R è un mix riuscito di razionalità e comportamento laterale. E alla fine, forse è proprio questo che mancava finora al mercato delle supermoto.

  • Prestazioni ragionevoli del monocilindrico Buon cambio di velocità Telaio confortevole Frizione fluida e maneggevolezza in città Design retrò con elementi moderni Display TFT con funzione Google Maps Altezza della sella ridotta e taglio stretto per una posizione in piedi sicura Buona ergonomia e posizione di seduta confortevole
  • Vibrazioni più forti a velocità autostradali Leve del freno e della frizione non regolabili
  • Prezzo di base interessante con un'ampia dotazione di serie
  • potente monocilindrico ad alto regime
  • lunghi intervalli di manutenzione (10.000 km)
  • agile, stabile e facile da controllare, anche per i principianti
  • sospensioni WP APEX regolabili
  • buon equilibrio tra sportività e comfort quotidiano
  • freno anteriore stabile (320 mm, ByBre)
  • Supermoto000 km)
  • Agile, stabile e facile da controllare, anche per i principianti
  • Sospensioni WP APEX regolabili
  • Buon equilibrio tra sportività e comfort quotidiano
  • Freno anteriore stabile (320 mm, ByBre)
  • ABS Supermoto disattivabile sulla ruota posteriore/ Punto di pressione chiaro
  • Look accattivante con scarico sotto il pianale
  • Sella a tutta lunghezza, altezza sella confortevole (860 mm)
  • Pedane regolabili, buoni dettagli ergonomici
  • Comportamento dello sterzo agile e neutro/ Rapporto di trasmissione ben tarato
  • Relativamente pesante per una 390 (163 kg a pieno carico) - a causa della conformità A2
  • l'altezza della sella per i piloti molto piccoli (sotto 1,70 m) potrebbe essere al limite.


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