Royal Enfield Himalayan 450 2025 VS. KTM 390 Adventure 2021

Royal Enfield Himalayan 450 2025

KTM 390 Adventure 2021

Valutazione

Royal Enfield Himalayan 450 2025
VS.
KTM 390 Adventure 2021
 

Dati tecnici a confronto

Royal Enfield Himalayan 450 2025

KTM 390 Adventure 2021

Royal Enfield Himalayan 450 2025 KTM 390 Adventure 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 451,65 ccm 373,2 ccm
Alesaggio 84 mm 89 mm
Corsa 81,5 mm 60 mm
Potenza 40 hp 44 hp
Giri/min a potenza massima 8000 giri/min 9000 giri/min
Coppia 40 Nm 37 Nm
Coppia a giri/min 5500 giri/min 7000 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 12,6
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 42 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6
Lubrificazione Costretto
Châssis
Telaio Acciaio Cromo-molibdeno
Tipo di telaio Doppia culla a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 63,5 gradi
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Showa WP
Diametro 43 mm 43 mm
Escursione 200 mm 170 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Acciaio
Ammortizzatore Monoshock
Marchio Showa WP
Escursione 200 mm 177 mm
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Doppio pistone Quattro pistoni
Azionamento Idraulico
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 270 mm 230 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo ABS, ABS in curva
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 100 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 140 mm 130 mm
Altezza del pneumatico posteriore 80 % 80 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2285 mm
Larghezza 852 mm
Altezza 1316 mm
Interasse 1510 mm 1430 mm
Altezza sella 825 mm 855 mm
Altezza sella fino a 845 mm
Altezza da terra 230 mm
Peso a secco (con ABS) 181 kg 158 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 196 kg
Capacità serbatoio 17 l 14,5 l
Autonomia 473 km 430 km
Consumo combinato 3,59 l/100km 3,37 l/100km
Rumore di stazionamento 91,51 dB 84 dB
Guidabile con patente A2
Emissioni combinate di CO2 78 g/km
Optional
Dotazione Connettività, Fari a LED, Display TFT, Presa USB-C, Sistema di navigazione integrato Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Royal Enfield Himalayan 450 2025

A2-Reiseenduro Test: KTM 390 ADV R, Himalayan 450, Brixton Storr

Conclusione da Gregor da 12/12/2025:

KTM 390 Adventure 2022

Die KTM Adventure-Reihe: 5 Reiseenduros 2022 im Test

Conclusione da Poky da 17/07/2022:

La Royal Enfield Himalayan 452 è una moto dal carattere unico che colpisce soprattutto per la sua accessibilità e affidabilità. È ideale per i motociclisti che cercano un'enduro semplice, ma potente, in grado di dimostrare la propria validità su diversi tipi di terreno. Pur non essendo la moto più potente o sportiva, colpisce per la sua maneggevolezza, la costruzione robusta e l'elettronica affidabile. Il suo telaio è stabile quando si viaggia in velocità, ma raggiunge rapidamente i suoi limiti. Nel complesso, l'Himalayan offre una piacevole esperienza di guida agli avventurieri che cercano una moto robusta e di buon carattere.

La piccola 390 Adventurr può essere considerata un'assoluta tuttofare nella sua categoria e un vero vincitore per il rapporto qualità-prezzo. Il pacchetto elettronico di alta qualità e il potente monocilindrico ne fanno una macchina divertente che non impegna troppo i piloti inesperti su strada e fuoristrada, ma li sostiene. La posizione di guida sportiva ma confortevole e la discreta protezione dal vento rendono possibili anche tour più lunghi. Indipendentemente dalla superficie su cui la si guida, la 390 Adventure è molto divertente, soprattutto nelle curve strette!

  • Maneggevolezza e stile di guida accessibile
  • telaio robusto e affidabile
  • dimensioni compatte e altezza della sella ridotta lo rendono accessibile
  • buone qualità di viaggio come comodo compagno di viaggio
  • Non è particolarmente potente o sportivo
  • il telaio raggiunge rapidamente i suoi limiti in caso di uso intensivo
  • Motore potente
  • telaio regolabile
  • buona protezione dal vento
  • ottimo rapporto qualità-prezzo
  • pacchetto elettronico di alta qualità che comprende il controllo di trazione in funzione dell'angolo di piega e l'ABS in curva
  • Quickshifter+ opzionale
  • macchina davvero divertente su qualsiasi superficie.
  • Un po' troppo compatto per i piloti alti


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