Royal Enfield Scram 411 2022 VS. Honda CL500 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Royal Enfield Scram 411 2022 |
Honda CL500 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | OHV | DOHC |
| Raffreddamento | Aria | liquido |
| Spostamento | 411 ccm | 471 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | 67 mm |
| Corsa | 86 mm | 66,8 mm |
| Potenza | 24 hp | 47 hp |
| Giri/min a potenza massima | 6500 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 32 Nm | 43,4 Nm |
| Coppia a giri/min | 4250 giri/min | 6250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 9,5 | 10,7 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 5 | 6 |
| Tipo di motore | In linea | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | |
| Angolo inclinazione sterzo | 27 gradi | |
| Avanzamento | 108 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Escursione | 190 mm | 150 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | Acciaio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | Pro-Link |
| Escursione | 180 mm | 145 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 300 mm | 310 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 120 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2160 mm | 2175 mm |
| Larghezza | 840 mm | 831 mm |
| Altezza | 1165 mm | 1135 mm |
| Interasse | 1465 mm | 1485 mm |
| Altezza sella | 795 mm | 790 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 185 kg | |
| Capacità serbatoio | 15 l | 12 l |
| Velocità massima | 127 km/h | |
| Guidabile con patente | A2 | A2 |
| Autonomia | 500 km | 488 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 76,5 g/km | 84 g/km |
| Consumo combinato | 3,18 l/100km | 3,6 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 88 dB | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 192 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Una moto molto elegante a un prezzo equo? Sì, questo è ciò che offre la Royal Enfield Scram 411. La lavorazione è adeguata o addirittura migliore per la classe di prezzo. In realtà, alla Scram manca solo un po' di potenza di picco in più per essere in grado di sorpassare senza problemi sulle strade di campagna e un freno anteriore leggermente più preciso. Il resto è perfetto!
La Honda CL500 è una scrambler semplice con un look fresco, una maneggevolezza leggera e un motore sorprendentemente ricco di giri. Offre un divertimento di guida per tutti, sia su strada che in fuoristrada. Il CL500 si distingue in particolare sulle strade tortuose grazie alla sua esperienza di guida agile e intuitiva. La sua versatilità e accessibilità lo rendono un compagno ideale per l'uso quotidiano, mentre la vasta gamma di accessori Honda consente di personalizzare lo Scrambler. Anche su percorsi impegnativi di lunga distanza, come il Rally dei Balcani, il CL500 ha dimostrato di essere un partner affidabile e divertente.
- prezzo molto interessante
- suono gradevole
- navigazione turn by turn di serie
- bel design, solido e di buona fattura
- maneggevolezza estrema
- freno anteriore poco potente
- velocità massima e potenza di picco un po' basse
- Prezzo interessante
- ergonomia confortevole
- look elegante
- maneggevolezza agile e leggera
- buona stabilità
- motore a due cilindri di grande potenza.
- Display difficile da leggere alla luce diretta del sole
- poco comfort per il passeggero nei lunghi viaggi
- il serbatoio del carburante piccolo richiede frequenti soste per il rifornimento
- telaio poco smorzato in condizioni stradali avverse