Suzuki Address 110 2016 VS. Honda MSX 125 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki Address 110 2016 |
Honda MSX 125 2020 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | Aria | Aria |
| Spostamento | 113 ccm | 125 ccm |
| Alesaggio | 51 mm | 52,4 mm |
| Corsa | 55,2 mm | 57,9 mm |
| Rapporto di compressione | 9,4 | 9,3 |
| Avviamento | Calcio | Elettrico |
| Trasmissione | Cintura | Catena |
| Tipo di trasmissione | Variomatic | |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Potenza | 10 hp | |
| Giri/min a potenza massima | 7000 giri/min | |
| Coppia | 10,9 Nm | |
| Coppia a giri/min | 5500 giri/min | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Accensione | Transistor | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Tamburo | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 80 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 14 pollici | 12 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 90 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 14 pollici | 12 pollici |
| Lunghezza | 1845 mm | 1760 mm |
| Larghezza | 665 mm | 755 mm |
| Altezza | 1095 mm | 1010 mm |
| Interasse | 1260 mm | 1200 mm |
| Altezza sella | 755 mm | 765 mm |
| Peso in ordine di marcia | 97 kg | 102 kg |
| Capacità serbatoio | 5,2 l | 5,5 l |
| Velocità massima | 90 km/h | |
| Guidabile con patente | A1 | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La descrizione più appropriata per l'Address 110 è probabilmente city runabout: con 97 chili di peso e dimensioni così compatte, è più maneggevole di quasi tutti gli altri scooter della classe 125cc. Le prestazioni fino a circa 70 km/h sono quindi perfettamente accettabili, e solo al di sopra il piccolo motore diventa lento. La messa a punto del telaio è sorprendentemente buona, non ci si sente a disagio nemmeno a velocità elevate. Inoltre, il piccolo Address 110 è in grado di trasportare un casco integrale sotto la sella, cosa che anche altri scooter più grandi hanno difficoltà a fare. Solo il design non vincerà alcun premio, ma non è necessario per un pratico runabout cittadino che potrebbe subire piccoli infortuni di tanto in tanto.
Con poche modifiche, la Honda MSX 125 è ideale come stuntman, mentre per noi normodotati rimangono le virtù tipiche di Honda, come la buona fattura, la tecnologia solida e l'aspetto gradevole.
- Maneggevolezza estremamente maneggevole
- accelerazione vivace fino a 70 km/h
- dimensioni compatte
- vano per casco integrale
- prestazioni di frenata adeguate
- altezza ridotta della sella
- Assenza di ABS
- aspetto conservativo
- scomparti nella grembiulatura anteriore non richiudibili
- Divertimento infernale, maneggevolezza straordinaria, stabilità, freni ben dosati, visivamente molto interessante.
- Bicicletta di addestramento e familiarizzazione.