Suzuki Address 110 2021 VS. Yamaha XSR125 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki Address 110 2021 |
Yamaha XSR125 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 2 | 4 |
| Raffreddamento | Aria | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 113 ccm | 124,7 ccm |
| Alesaggio | 51 mm | 52 mm |
| Corsa | 55,2 mm | 58,6 mm |
| Potenza | 9 hp | 15 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8000 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 8,6 Nm | 11,5 Nm |
| Coppia a giri/min | 6000 giri/min | 8000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 9,4 | 11,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico, Calcio | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Cintura | Catena |
| Tipo di trasmissione | Variomatic | |
| Accensione | Transistor | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Tubo centrale | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,9 gradi | 26 gradi |
| Avanzamento | 97 mm | 95 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 26 mm | 37 mm |
| Escursione | 90 mm | 130 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 105 mm | 110 mm |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 190 mm | 267 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Tamburo | Disco |
| Diametro | 120 mm | 220 mm |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 80 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 14 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 90 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 14 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 1845 mm | 1960 mm |
| Larghezza | 665 mm | 800 mm |
| Altezza | 1095 mm | 1065 mm |
| Interasse | 1260 mm | 1330 mm |
| Altezza sella | 755 mm | 815 mm |
| Peso in ordine di marcia | 97 kg | |
| Capacità serbatoio | 5,2 l | 11 l |
| Guidabile con patente | A1 | A1 |
| Rumore di stazionamento | 81 dB | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 140 kg | |
| Autonomia | 523 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 47 g/km | |
| Consumo combinato | 2,1 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La descrizione più appropriata per l'Address 110 è probabilmente city runabout: con 97 chili di peso e dimensioni così compatte, è più maneggevole di quasi tutti gli altri scooter della classe 125cc. Le prestazioni fino a circa 70 km/h sono quindi perfettamente accettabili, e solo al di sopra il piccolo motore diventa lento. La messa a punto del telaio è sorprendentemente buona, non ci si sente a disagio nemmeno a velocità elevate. Inoltre, il piccolo Address 110 è in grado di trasportare un casco integrale sotto la sella, cosa che anche altri scooter più grandi hanno difficoltà a fare. Solo il design non vincerà alcun premio, ma non è necessario per un pratico runabout cittadino che potrebbe subire piccoli infortuni di tanto in tanto.
La XSR125 può sembrare retrò, ma è estremamente moderna. Dopo tutto, il motore da 125 cc ha persino la fasatura variabile delle valvole! Ciò consente di ottenere una discreta dinamica di guida, poiché anche la maneggevolezza è molto efficace in combinazione con il peso relativamente basso. Tuttavia, il funzionamento è generalmente molto semplice e senza complicazioni, per cui anche i motociclisti alle prime armi e i principianti non si lasciano sopraffare. Anche il prezzo è adeguato, anche se a prima vista sembra piuttosto alto rispetto alle prestazioni, ma di solito è ancora più alto tra i concorrenti. Il look retrò di successo vale da solo la pena di desiderare la XSR125!
- Maneggevolezza estremamente maneggevole
- accelerazione vivace fino a 70 km/h
- dimensioni compatte
- vano per casco integrale
- prestazioni di frenata adeguate
- altezza ridotta della sella
- Assenza di ABS
- aspetto conservativo
- scomparti nella grembiulatura anteriore non richiudibili
- Motore collaudato e agile della MT-125
- posizione di guida piacevolmente eretta
- bel design retrò
- lavorazione di alta qualità
- buon rapporto qualità-prezzo
- consumi ridotti
- peso molto contenuto
- Il freno della ruota anteriore dovrebbe essere un po' più affilato