Suzuki GSR 750 2017 VS. KTM 690 Duke 2019
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki GSR 750 2017 |
KTM 690 Duke 2019 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 4 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | DOHC | Bilanciere, OHC |
| Spostamento | 749 ccm | 690 ccm |
| Alesaggio | 72 mm | 102 mm |
| Corsa | 46 mm | |
| Potenza | 106 hp | 73 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10200 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 80 Nm | 70 Nm |
| Coppia a giri/min | 9000 giri/min | 5500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,3 | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Antihopping | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | Twin Tube | a traliccio |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Diametro | 320 mm | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2115 mm | |
| Larghezza | 785 mm | |
| Altezza | 1125 mm | |
| Interasse | 1450 mm | 1466 mm |
| Altezza sella | 815 mm | 835 mm |
| Peso in ordine di marcia | 211 kg | |
| Capacità serbatoio | 17,5 l | 14 l |
| Velocità massima | 220 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Un design affilato, con un anteriore aggressivo e un posteriore stretto: proprio come hanno sempre desiderato gli amanti della velocità su strada. Peccato che il forcellone posteriore sia stato trascurato (ufficialmente per motivi di peso, ufficiosamente per motivi di costo) e che l'impianto frenante anteriore a doppio pistoncino sembri un po' debole. Tuttavia, le prestazioni durante la guida, sia ad alta velocità che nelle curve strette, sono piuttosto buone.
Considerando il punto di partenza della famiglia KTM Duke, la 690 Duke rappresenta un incredibile passo avanti. Il motore è estremamente raffinato e allo stesso tempo potente per un monocilindrico da strada. Nonostante tutta la tecnologia a bordo, è ancora una moto molto leggera e può quasi essere definita un giocattolo (in senso buono). Solo la sua posizione di seduta divide le opinioni, perché con la Duke 4 del 2012, l'ex supermoto è diventata una naked quasi addomesticata con una posizione di seduta orientata verso la ruota anteriore. Il vantaggio: la vita quotidiana e i lunghi tour non dovrebbero essere un problema per l'attuale Duke.
- Aspetto generale attraente
- maneggevolezza stabile
- messa a punto riuscita degli elementi delle sospensioni
- comfort sufficiente
- strumentazione di facile lettura.
- L'impianto frenante richiede molta forza manuale
- il forcellone scatolato non è particolarmente bello
- Motore potente
- adatto all'uso quotidiano
- numerosi ausili tecnici
- maneggevole
- funzionamento regolare
- Per alcuni, non una "vera" Duke monocilindrica