Suzuki GSR 750 2017 VS. Yamaha MT-03 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki GSR 750 2017 |
Yamaha MT-03 2022 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 4 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Spostamento | 749 ccm | 321 ccm |
| Alesaggio | 72 mm | 68 mm |
| Corsa | 46 mm | 44,1 mm |
| Potenza | 106 hp | 42 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10200 giri/min | 10750 giri/min |
| Coppia | 80 Nm | 29,6 Nm |
| Coppia a giri/min | 9000 giri/min | 9000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,3 | 11,2 |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Accensione | Transistor | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | |
| Avanzamento | 95 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Diametro | 298 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2115 mm | 2090 mm |
| Larghezza | 785 mm | 745 mm |
| Altezza | 1125 mm | 1035 mm |
| Interasse | 1450 mm | 1380 mm |
| Altezza sella | 815 mm | 780 mm |
| Peso in ordine di marcia | 211 kg | |
| Capacità serbatoio | 17,5 l | 14 l |
| Velocità massima | 220 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A2 |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 168 kg | |
| Autonomia | 367 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 89 g/km | |
| Consumo combinato | 3,81 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Un design affilato, con un anteriore aggressivo e un posteriore stretto: proprio come hanno sempre desiderato gli amanti della velocità su strada. Peccato che il forcellone posteriore sia stato trascurato (ufficialmente per motivi di peso, ufficiosamente per motivi di costo) e che l'impianto frenante anteriore a doppio pistoncino sembri un po' debole. Tuttavia, le prestazioni durante la guida, sia ad alta velocità che nelle curve strette, sono piuttosto buone.
La MT-03 rimane la Hyper Naked Yamaha più accessibile e pragmatica del segmento. Si distingue per l'altezza ridotta della sella, la potenza facilmente controllabile del bicilindrico e, allo stesso tempo, offre un comfort sufficiente per i pendolari. Ciò che le manca in sportività, lo recupera in comfort, rendendola perfetta per chi cerca una moto ben funzionante con un look brutale. Tuttavia, non dovreste essere troppo grandi e non dovreste aspirare a stare al passo con gli altri modelli della gamma MT, perché non è per questo che è stata progettata. Il modello del 2020 è quindi un aggiornamento coerente che renderà sicuramente felici i suoi acquirenti.
- Aspetto generale attraente
- maneggevolezza stabile
- messa a punto riuscita degli elementi delle sospensioni
- comfort sufficiente
- strumentazione di facile lettura.
- L'impianto frenante richiede molta forza manuale
- il forcellone scatolato non è particolarmente bello
- Potenza facilmente controllabile
- altezza della sella ridotta
- facilità di guida
- consumi ridotti
- display LC ben leggibile
- look aggressivo.
- angolo di inclinazione delle ginocchia acuto per le persone alte
- telaio morbido rispetto ad altri modelli Yamaha MT
- non necessariamente la moto più emozionale