Suzuki GSX-8S 2023 VS. Ducati Monster 797 2020

Ducati Monster 797 2020

Valutazione

Suzuki GSX-8S 2023
VS.
Ducati Monster 797 2020
 

Dati tecnici a confronto

Suzuki GSX-8S 2023

Ducati Monster 797 2020

Suzuki GSX-8S 2023 Ducati Monster 797 2020
Motore e trasmissione
Tipo di motore Disassamento del perno di manovella in linea V
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 2
Distribuzione a valvole DOHC Desmodromico
Raffreddamento liquido Aria
Spostamento 776 ccm 803 ccm
Alesaggio 84 mm 88 mm
Corsa 70 mm 66 mm
Potenza 83 hp 73 hp
Giri/min a potenza massima 8500 giri/min 8250 giri/min
Coppia 78 Nm 68,9 Nm
Coppia a giri/min 6800 giri/min 5750 giri/min
Rapporto di compressione 12,8 11
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Gradi 90
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi 66 gradi
Avanzamento 104 mm 90 mm
Tipo di telaio a traliccio
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Kayaba Kayaba
Escursione 130 mm 130 mm
Diametro 43 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Kayaba Sachs
Regolazione Precarico Precarico, Estensione
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Escursione 150 mm
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm
Pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2115 mm
Larghezza 775 mm
Altezza 1105 mm
Interasse 1465 mm 1435 mm
Altezza sella 810 mm 805 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 202 kg 193 kg
Capacità serbatoio 14 l 16,5 l
Guidabile con patente A2, A A
Autonomia 333 km
Consumo combinato 4,2 l/100km
Peso a secco (con ABS) 175 kg
Rumore di stazionamento 94 dB
Optional
Dotazione Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Suzuki GSX-8S 2023

Suzuki GSX-8S Test am Stelvio - Alpenmasters 2023

Conclusione da Gregor da 18/09/2023:

Ducati Monster 797 2017

Mittelklasse Naked Bike Vergleich 2017

Conclusione da Der Horvath da 13/06/2017:

Per anni, Suzuki è stato il marchio che offriva moto piacevoli con un buon rapporto prezzo/prestazioni. Con la Suzuki GSX-8S, il marchio è molto più sicuro di sé. Si presenta come un marchio di alta qualità, maturo e si colloca ai vertici di una classe molto combattuta. I dati sulle prestazioni non spettacolari e il peso relativamente elevato offuscano il quadro solo per poco. Durante i giri di prova, la Suzuki è stata assolutamente convincente. Una moto davvero buona.

Il Ducati Monster 797 è un ottimo ingresso nella famiglia Monster. L'ottimo sound del V2 e l'aspetto estetico lo rendono un membro della famiglia Ducati Monster a tutti gli effetti. La posizione di seduta è sportiva, il che rende i tempi di inseguimento sulla pista di casa un vero piacere. Nell'uso quotidiano, tuttavia, bisogna fare i conti con le sospensioni. L'assetto è duro come una tavola e le asperità vengono trasmesse direttamente al guidatore. Alla lunga è molto faticoso.

  • Concetto generale completo e di alta qualità
  • motore a coppia elevata
  • cultura di marcia di prima classe, maneggevolezza stabile, impressione generale di alta qualità
  • Ottima sella
  • Ottima posizione di guida da nakedbike
  • Cambio rapido buono e preciso
  • comandi di alta qualità
  • display molto buono
  • Le sospensioni offrono riserve per un'ampia gamma di utilizzi, nonostante la mancanza di opzioni di regolazione
  • Buona ergonomia
  • Il cambio rapido e l'asta del cambio richiedono una forza di azionamento leggermente superiore al solito
  • La moto è un po' più pesante di altre moto di questa classe
  • L'ABS controlla in modo molto difensivo
  • Il motore non ha riserve di giri verso l'alto
  • Motore potente
  • suono eccellente
  • display di facile lettura
  • look di classe
  • telaio troppo duro