Suzuki GSX-S1000 2016 VS. Yamaha MT-10 2017

Valutazione

Suzuki GSX-S1000 2016
VS.
Yamaha MT-10 2017
 

Dati tecnici a confronto

Suzuki GSX-S1000 2016

Yamaha MT-10 2017

Suzuki GSX-S1000 2016 Yamaha MT-10 2017
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 4 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 999 ccm 998 ccm
Alesaggio 73,4 mm 79 mm
Corsa 59 mm 50,9 mm
Potenza 149 hp 160 hp
Giri/min a potenza massima 10000 giri/min 11500 giri/min
Coppia 106 Nm 111 Nm
Coppia a giri/min 9500 giri/min 9000 giri/min
Rapporto di compressione 12,2 12
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 44 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Accensione Transistor
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Twin Tube Deltabox
Angolo inclinazione sterzo 66 gradi
Avanzamento 102 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 43 mm 43 mm
Escursione 120 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Escursione 130 mm 120 mm
Regolazione Precarico, Estensione
Materiale Alluminio
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 250 mm 220 mm
Pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 50 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2115 mm 2095 mm
Larghezza 795 mm 800 mm
Altezza 1080 mm 1110 mm
Interasse 1460 mm 1400 mm
Altezza sella 815 mm 825 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 209 kg 210 kg
Capacità serbatoio 17 l 17 l
Guidabile con patente A A

Punti di forza e di debolezza a confronto

Suzuki GSX-S1000 2016

Suzuki GSX-S 1000 Pannoniaring 2016

Conclusione da vauli da 23/05/2016:

Yamaha MT-10 2017

Power Nakedbike Vergleich 2017

Conclusione da kot da 21/06/2017:

Qualcuno potrebbe essere sorpreso dal fatto che, dopo aver aspettato così a lungo, Suzuki non abbia lanciato la moto naked dalla potenza senza compromessi. Invece, la Suzuki GSX-S 1000 con i suoi 149 CV sembra quasi troppo educata. Ma quando la si guida in pista, ci si rende subito conto che il motore è molto più potente nella vita reale e che anche il resto delle prestazioni della ciclistica e dell'impianto frenante sono impressionanti. In compenso, offre anche una buona dose di praticità e di quotidianità: ingredienti niente male quando si deve coprire tutto, dalla vita di tutti i giorni alla pista, con un'unica moto.

La Yamaha MT-10 emana molte emozioni grazie al fresco motore CP4, ma non dimentica l'utilità pragmatica. Per essere una naked, offre molto comfort nei lunghi tour. È veloce ma sempre raffinata. In pista, il telaio non è abbastanza preciso da battere le altre Powernaked. Nel complesso, tuttavia, si distingue per la sua versatilità abbinata a un look radicale e a un sound impressionante.

  • Motore potente
  • buon controllo della frenata
  • telaio stabile e sensibile
  • posizione di seduta confortevole
  • prezzo relativamente basso.
  • Il frontale è troppo bello
  • risposta tossica dell'acceleratore ai bassi regimi
  • suono fantastico
  • piacevole protezione dal vento
  • posizione di seduta comoda anche nei lunghi viaggi
  • ottima risposta del motore
  • pacchetto complessivo equilibrato nonostante l'aspetto radicale e il suono malvagio
  • Posizione di seduta troppo poco attiva in pista
  • telaio e sistemi di assistenza alla guida sufficienti per i trackday, ma non allo stesso livello delle altre Powernaked.


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra