Suzuki GSX-S950 2023 VS. Ducati Monster 821 2018
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki GSX-S950 2023 |
Ducati Monster 821 2018 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 4 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | Desmodromico |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 999 ccm | 821 ccm |
| Alesaggio | 73,4 mm | 88 mm |
| Corsa | 59 mm | 67,5 mm |
| Potenza | 48 hp | 109 hp |
| Giri/min a potenza massima | 6100 giri/min | 9250 giri/min |
| Coppia | 76 Nm | 86 Nm |
| Coppia a giri/min | 3250 giri/min | 7750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,2 | 12,8 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 44 mm | 53 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 90 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | 65,7 gradi |
| Avanzamento | 100 mm | 93,2 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 43 mm | 43 mm |
| Escursione | 120 mm | 130 mm |
| Marchio | Sachs | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Escursione | 130 mm | 140 mm |
| Materiale | Alluminio | |
| Marchio | Sachs | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | radiale, Monoblocco |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 250 mm | 245 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 50 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2115 mm | 2154 mm |
| Larghezza | 810 mm | 867 mm |
| Altezza | 1080 mm | 1061 mm |
| Interasse | 1460 mm | 1480 mm |
| Altezza sella | 810 mm | 785 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 214 kg | 206 kg |
| Capacità serbatoio | 19 l | 16,5 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 311 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 143 g/km | |
| Consumo combinato | 6,1 l/100km | |
| Altezza sella fino a | 810 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 180,5 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED | Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La "piccola" GSX-S950 è dannatamente vicina alla GSX-S1000, motivo per cui sembra che il fiero sovrapprezzo per la 1000 dovrà essere adeguatamente giustificato. Tuttavia, chi vuole che la moto sia sportiva come sulla GSX-S1000 fallirà già a causa delle sospensioni un po' troppo morbide e non regolabili. Tuttavia, questo design più confortevole della 950 si adatta molto bene al carattere del motore. Con (soli) 95 CV, il motore, identico a quello della GSX-S1000, è progettato per la coppia dal basso e al centro; non ha molto senso dimenarsi ostinatamente. Quindi, se siete alla ricerca di una naked relativamente comoda, adatta alla A2 e difficilmente distinguibile visivamente dal modello superiore, potete risparmiare un bel po' di soldi!
Il Ducati Monster 821 si inserisce perfettamente nel divario tra il Monster 797 entry-level e il Monster 1200 top di gamma. Il Monster 821, con i suoi numerosi gadget elettronici come l'ABS regolabile, il controllo di trazione regolabile, i riding mode e il display TFT a colori, è più in linea con i modelli 1200. Il tipico motore V2 con desmodromico lavora in modo potente ma anche molto armonioso, la ciclistica manca di opzioni di regolazione, soprattutto sulla forcella, ma il comodo compromesso è comunque visibile e percepibile. Anche visivamente non c'è nulla da criticare, il Monster 821 è chiaramente riconoscibile come Monster e, soprattutto, nella verniciatura gialla, un modello degno del 25° anniversario di Monster.
- Motore con molta potenza dal basso
- buona sonorità
- freni stabili
- posizione di guida confortevole
- Telaio troppo morbido e non regolabile
- cockpit poco leggibile alla luce del sole
- 25 anni di look superbo
- motore potente e armonioso
- posizione di seduta confortevole
- altezza del sedile regolabile
- buona fattura
- gamma completa di elettronica
- Forcella non regolabile: freni un po' troppo tossici