Kawasaki Ninja ZX-4RR vs. Suzuki GSX-8R vs. Triumph Daytona
Moto sportive per circa 10.000 euro - è possibile?
Nel nostro test comparativo si confrontano tre eccezionali moto sportive: la Triumph Daytona 660, la Suzuki GSX-8R e la Kawasaki Ninja ZX-4RR 40th Anniversary Edition. Tutte e tre le moto sono state testate intensamente su strada dai nostri tester Martin Bauer, Horvath, Amelie e Alessio.
Un confronto equo?
La Triumph Daytona 660, la Suzuki GSX-8R e la Kawasaki Ninja ZX-4RR 40th Anniversary Edition offrono tutte prestazioni impressionanti e tecnologia all'avanguardia a un prezzo di circa 10.000 euro. A parte il prezzo, però, seguono direzioni diverse. La Daytona 660 si distingue per il suo potente motore a tre cilindri e un'ergonomia sportiva e confortevole, ideale per utilizzi versatili. La GSX-8R convince con un motore da 776 cc ricco di coppia e una taratura del telaio equilibrata, adatta sia per l'uso quotidiano che per la guida sportiva. La Ninja ZX-4RR celebra il 40° anniversario della serie Ninja con il suo motore da 77 CV e elementi di design esclusivi, offrendo un'esperienza di guida agile e tecnologicamente avanzata. Tutte e tre le moto offrono un eccellente rapporto qualità-prezzo, ma si differenziano per carattere e pubblico di riferimento. La Daytona 660 è ideale per chi cerca una moto tuttofare, la GSX-8R per piloti versatili e la Ninja ZX-4RR per gli appassionati che cercano qualcosa di speciale.
'I dati tecnici a confronto'
| Motocicletta | Motore | Potenza | Coppia | Peso | Altezza sella | Interasse |
| Triumph Daytona 660 | 3 cilindri, 660cc | 95 CV a 11.250 giri/min | 64 Nm a 6.250 giri/min | 189 kg | 835 mm | 1410 mm |
| Suzuki GSX-8R | 2 cilindri, 776cc | 83 CV a 8.500 giri/min | 78 Nm a 6.800 giri/min | 202 kg | 810 mm | 1470 mm |
| Kawasaki Ninja ZX-4RR | 4 cilindri, 399cc | 77 CV a 14.500 giri/min | 39 Nm a 13.000 giri/min | 189 kg | 800 mm | 1380 mm |
Pneumatico unico: Il Bridgestone S23
Le moto rientrano quasi in categorie diverse, tuttavia devono essere comparabili. Nell'ambito del test delle moto supersportive è stato quindi utilizzato un unico tipo di pneumatico: il Bridgestone S23. Questo pneumatico è noto per le sue prestazioni equilibrate e la sua versatilità su diverse superfici stradali. Il Bridgestone S23 offre una trazione affidabile e stabilità, sia ad alte velocità che in curva. La sua mescola di gomma e il design del battistrada sono progettati per garantire un'usura uniforme e una buona durata. In questo modo, i redattori hanno potuto guidare le moto in modo sicuro e controllato in diverse condizioni, rendendo il Bridgestone S23 una scelta adatta per il test.
I caschi del test supersportive di 1000PS
I caschi HJC con design da supereroe, che i nostri redattori hanno indossato per il test della moto supersportiva, non sono solo un vero colpo d'occhio, ma anche tecnicamente avanzati. I modelli RPHA 1 e RPHA 12 offrono una perfetta combinazione di sicurezza, comfort e design elegante. L'RPHA 1 è particolarmente orientato all'aerodinamica e alla stabilità ad alte velocità e offre una protezione eccellente grazie ai suoi materiali premium. L'RPHA 12, invece, impressiona con un'ampia gamma di utilizzi e una ventilazione eccellente che garantisce freschezza anche durante i viaggi più lunghi. Entrambi i caschi sono decorati con grafiche di supereroi distintive, rendendoli un punto di forza speciale per tutti i fan dei fumetti e gli appassionati di moto.
Ulteriori informazioni sono disponibili qui: HJC Helme.
L'abbigliamento del test 1000PS Supersport 2024
I nostri redattori hanno indossato non solo i vistosi caschi HJC durante questo test della supersportiva, ma erano anche vestiti con abbigliamento motociclistico di alta qualità di Segura. Segura è nota per la sua combinazione di design classico e funzione di protezione di prima classe. Gli outfit testati comprendevano robuste giacche in pelle, che grazie alle loro proprietà resistenti all'abrasione e ai protettori integrati su spalle, gomiti e schiena, garantiscono la massima sicurezza. Inoltre, erano presenti pantaloni traspiranti e impermeabili, nonché guanti che offrono una presa ottimale e protezione. L'abbigliamento motociclistico di Segura combina un aspetto elegante con dettagli funzionali, in modo che i nostri redattori fossero non solo ben protetti, ma anche comodi e alla moda durante il viaggio.
Ulteriori informazioni sono disponibili qui: Segura Abbigliamento Motociclistico.
Kawasaki ZX-4 RR: La pura supersportiva
La Kawasaki ZX-4 RR si distingue immediatamente come una vera supersportiva. Il suo motore a quattro cilindri da 400cc eroga 77 CV e raggiunge fino a 16.000 giri al minuto. Questa macchina offre l'esperienza di guida sportiva più intensa nel nostro confronto. Con il suo suono aggressivo e la posizione di guida più sportiva tra i tre modelli testati, si rivolge chiaramente ai piloti che cercano la pura esperienza supersportiva.
La ZX-4 RR richiede alti regimi per sfruttare appieno il suo potenziale, il che la rende particolarmente dinamica ed emozionante. Tuttavia, questa caratteristica ha anche i suoi inconvenienti: su lunghe distanze, la Kawasaki può diventare faticosa. La posizione di guida aggressiva e i frequenti cambi di marcia per rimanere nel range di potenza ottimale possono risultare stancanti. Tuttavia, la ZX-4 RR rimane una scelta eccellente per i piloti puristi che cercano l'intensa sensazione di una supersportiva.
Triumph Daytona 660: L'equilibrato tuttofare
La Triumph Daytona 660 si distingue per il suo equilibrio tra sportività e praticità quotidiana. Il suo motore a tre cilindri da 95 CV offre una vasta gamma di prestazioni e un suono sportivo e distintivo. La posizione di guida è più eretta rispetto alla Kawasaki, rendendo i viaggi più lunghi più confortevoli senza perdere il carattere sportivo.
Il telaio ben tarato della Daytona 660 offre un eccellente feedback e consente sia una guida sportiva che tour confortevoli. Soprattutto sulle strade di campagna serpentine, questa moto mostra i suoi punti di forza. La Daytona 660 è ideale per i piloti che apprezzano sia le corse sportive che i lunghi viaggi. Offre un perfetto equilibrio tra dinamismo e comfort, rendendola versatile.
Suzuki GSX-8R: Lo sportivo confortevole
La Suzuki GSX-8R è la moto più orientata al comfort nel nostro confronto. Con la sua posizione di guida eretta, che ricorda quasi una naked, e la protezione aggiuntiva dal vento grazie alle carene, offre il massimo comfort di guida. Il motore bicilindrico da 780cc fornisce una solida prestazione su tutto il range di giri e si distingue per la sua facilità di gestione.
I freni della GSX-8R sono i migliori nel confronto, offrendo il massimo feedback e la massima sicurezza. Tuttavia, il sound è inferiore rispetto alle altre due moto. Nonostante ciò, la GSX-8R offre un'esperienza di guida eccellente per coloro che preferiscono lunghi viaggi e alto comfort. Le sue prestazioni affidabili e la dotazione confortevole la rendono la scelta ideale per i motociclisti da lunghe distanze.
Moto sportive per circa 10.000 euro - Conclusione
In definitiva, la scelta della moto sportiva dipende dalle preferenze individuali e dalle abitudini di guida. La Kawasaki ZX-4 RR è la prima scelta per la pura sportività e il feeling dinamico. La Triumph Daytona 660 offre un eccellente equilibrio tra sport e comfort, mentre la Suzuki GSX-8R convince con il suo alto comfort e la facilità di maneggevolezza. Ognuno di questi tre modelli ha i suoi punti di forza e può essere la scelta giusta a seconda dell'uso previsto e delle preferenze personali.
'Tutti i rapporti sul test delle supersportive 2024'
CONCLUSIONE: Suzuki GSX-8R 2024
La Suzuki GSX-8R riprende la popolare ed eccellente ricetta della 8S e la racchiude in un pacchetto di alta qualità nella classe delle sportive stradali. Grazie alla sua vivace maneggevolezza, è in grado di fare centro sulle strade di campagna senza essere troppo estrema per l'uso quotidiano. Sebbene il prezzo sia superiore a quello della sorella naked, chi desidera una moto più sportiva dovrebbe scegliere la GSX-8R.- motore potente con un centro potente
- cambio rapido e preciso
- posizione di guida sportiva ma non scomoda
- buon feeling con la ruota anteriore
- pacchetto di elettronica di alta qualità
- look accattivante
- Il puntone della sospensione potrebbe rispondere più finemente
- modalità A con leggera variazione del carico
CONCLUSIONE: Kawasaki Ninja ZX-4RR 40th Anniversary Edition 2024
La Kawasaki Ninja ZX-4RR si rivela un'impressionante moto sportiva che piacerà soprattutto agli amanti dei motori a quattro cilindri ad alto regime. Con il suo sound caratteristico e le eccellenti prestazioni di frenata, offre un'esperienza di guida convincente sia su strada che in pista. L'ergonomia sportiva e la maneggevolezza precisa la rendono una buona scelta per i principianti e i motociclisti più piccoli che cercano una moto supersportiva adatta all'uso quotidiano. Tuttavia, il motore richiede un elevato numero di giri, che può risultare stancante nei viaggi più lunghi, e il display appare un po' datato rispetto agli standard moderni. Nel complesso, la ZX-4RR offre un grande divertimento di guida ed è una gradita aggiunta al segmento delle supersportive di piccola cilindrata.- Suono impressionante del quattro cilindri Cambio rapido ben funzionante Telaio sportivo e stabile con buona maneggevolezza Posizione di guida ergonomica, sportiva ma confortevole Buona modulazione e sufficiente potenza di frenata Idoneità all'uso quotidiano nonostante l'orientamento sportivo Semplicità d'uso dei comandi
- Numero di giri elevato necessario per ottenere prestazioni ottimali
- Regolazione lenta delle modalità di guida
- Elevata rumorosità dovuta agli alti regimi del motore
CONCLUSIONE: Triumph Daytona 660 2024
La Triumph Daytona 660 si presenta come una moto sportiva versatile che convince sia su strada che nei tour più lunghi. Con il suo caratteristico motore a tre cilindri, offre prestazioni impressionanti e un'ampia gamma di giri per soddisfare sia i principianti che i piloti più esperti. La posizione di seduta confortevole e il telaio ben messo a punto assicurano una piacevole esperienza di guida, mentre i comandi di alta qualità e la frizione leggera facilitano la gestione. Nonostante i punti critici, come la mancanza di un cambio rapido di serie e le leggere vibrazioni, la Daytona 660 offre un pacchetto complessivo equilibrato che combina con successo sportività e comfort.- Motore potente Posizione di seduta confortevole Buono il telaio Controlli di alta qualità Maneggevolezza
- Suono eccellente
- Design accattivante
- Nessun quickshifter di serie
- leveraggio del cambio morbido Lievi vibrazioni
Articolo dal 09/08/2024 | 24.847 Visualizzazioni